Siete in vacanza nella capitale francese, fuori fa freddo e piove e state pensando dove è possibile bere la cioccolata calda a Parigi? In ogni café, bar e pasticceria parigina (persino al McCafé) è possibile bere la cioccolata calda, ma se non volete accontentarvi di una bevanda qualunque e cercate la migliore cioccolata calda della città, allora seguite i nostri consigli. Ecco gli indirizzi dove bere la migliore “chocolat chaud” nella città dell’amore.
Iniziamo dal nome iconico, il café più amato dai francesi nonché dai turisti e il più fotografato in assoluto: Café de Flore al 172 Boulevard Saint-Germain. Questo bar storico fu aperto nel lontano 1887 e il nome è un omaggio a una statua di divinità situato di fronte al locale. Sui suoi tavolini si sono seduti personaggi di spicco come Sartre, Hemingway, Albert Camus, Jane Fonda, Brigitte Bardot e Yves Saint-Laurent, solo per nominarne alcuni.
In questo café si respira la vera atmosfera parigina, quella dei film.
La Maison Angelina è un altro luogo iconico di Parigi dove bere un’ottima cioccolata calda. Questo locale è l’emblema perfetto de l’art de vivre à la francaise. Correva l’anno 1903 quando un pasticciere di origini austriache di nome Antoine Rumpelmayer apriva una boutique di dolci e una sala da tè sotto le arcate di Rue de Rivoli. I pasticcini e i dolci sono davvero eccezionali così come il caffè e il tè, ma ciò che più amano ordinare i clienti (francesi e stranieri) è la cioccolata chiamata “l‘Africain“, un mix di tre diverse tipologie di cacao africane provenienti da Niger, Ghana e Costa d’Avorio.
In Rue Saint Honoré 108 si trova uno dei maîtres chocolatiers più famosi di tutti i tempi: Jean-Paul Hévin. Nelle sue boutique in giro per la capitale francese è possibile mangiare il cioccolato più buono del mondo. Se avete voglia di una bella cioccolata calda vi consigliamo di ordinare quella accompagnata dal Pomme de terre, un biscotto a forma di patata fatto con mandorle e cioccolato fondente e arricchito con arancia candita, noci e uvetta al rum.
In Rue de la Roquette 40 si trova la boutique laboratorio di Alain Ducasse, specializzato nell’arte del cioccolato.
Qui la cioccolata calda è un piacere per le papille gustative. Viene fatta con cioccolato grattugiato sciolto nel latte caldo.
Plaq Chocolat è un tempio del cioccolato a Rue de Nil. I loro prodotti sono realizzati con fave di cacao provenienti dal Sud America (Venezuela e Perù). La cioccolata calda qui è rigenerante e profumata, perfetta da sorseggiare in un freddo pomeriggio invernale. C’è in menù anche una versione light fatta con acqua e non a base di latte. Se cercate un posto dove bere buona cioccolata calda a Parigi, è il luogo giusto.