Siete in vacanza nella capitale tedesca e non sapete dove bere birra a Berlino? Allora siete nel posto giusto perché oggi vi portiamo in uno speciale tour alla scoperta delle kneipen storiche di Berlino. Con il termine “kneipe” si intende un’antica taverna dove rilassarsi dopo lavoro e bere un bel boccale di birra a termine della giornata. Oggi le kneipen sono ristoranti a tutti gli effetti dove bere e mangiare cibo tipico tedesco. Pronti? Si parte alla volta della Germania.
Dicke Wirtin
Il primo kneipe che vogliamo consigliarvi si trova in zona Charlottenburg in via Carmerstr. 9 a Berlino. Stiamo parlando di Dicke Wirtin. Il nome significa “grossa e grassa locandiera” e fa riferimento alla prima proprietaria di questa osteria che ben 8 decenni fa gestiva il locale insieme al marito. Era una donna famosa per la sua generosità, per il suo stufato divino e per il suo amore per gli studenti universitari.
Ancora oggi è un’istituzione in città, anche la sua clientela oggi non è più solo studentesca.
Wilhelm Hoeck 1892
Come si evince dall’insegna, questa birreria berlinese nel quartiere di Charlottenburg in via Wilmersdorfer Str. 149 è aperta dal 1982. Se date un’occhiata al sito ufficiale potete scoprire i menù e anche curiosi aneddoti sulla storia di questo favoloso locale. Da provare il loro sanguinaccio, definito il migliore d’Europa e la salsiccia Hoecksche. Il fondatore ha dato il nome al locale.
Deponie #3
Anche se il nome di questo locale nel Mitte può non risultate affatto invitante dovete sapere che si tratta di uno dei migliori indirizzi dove bere birra a Berlino. Il nome significa “discarica n°3”. Questo locale situato nel cuore del centro storico di Berlino a pochi passi dall’Isola dei Musei è il posto dove nella Seconda Guerra Mondiale erano confinati i carri armati russi.
Metzer Eck
Se invece volete andare a bere con gli amici nella più antica kneipe di Berlino allora dove recarvi da Metzer Eck in via Metzer Strasse 33 – Prenzlauer Berg. La location è calda e accogliente. Sulle pareti delle sale interne ci sono vecchie stampe, fotografie e incisioni che fanno rivivere agli ospiti la storia di questo famoso locale. Qui non si beve solo, ma si gustano anche i piatti tipici della cucina tedesca.
Thomas-Eck
L’angolo di Thomas, così’ si chiama il locale, è una birreria famosa della capitale tedesca famosa per la degustazione di birra e l’ambiente intimo e accogliente.
Wirtshaus Max und Moritz
Questo locale è stato aperto nel lontano 1902. La cucina è quella popolare tipica tedesca. I menù sono multilingue (anche in italiano), la birra è superlativa.
Senza dubbio è un’ottima destinazione per bere birra in compagnia degli amici.
Zum Schusterjungen
Questa kneipe ha oltre 90 anni e il nome significa “dall’orfano”.