Se andate in vacanza in Sicilia, non potete che fare una grande scorpacciata di prodotti tipici siciliani, tra i famosi arancini. Come ben sanno i buongustai, ne esistono due varianti: bianco e rosso. L’ingrediente principale che distingue i due gusti è la presenza o meno del pomodoro. Per il resto riso, formaggio, piselli, carne e uova nella versione originale sono ingredienti presenti in entrambi i gusti. Oggi nel variopinto panorama gastronomico siciliano sono comparsi tanti altri gusti saporitissimi come mortadella e pistacchio, alici e pomodoro, nero di seppia, spinaci e burro, ragù di polpo, salsiccia e finocchietto, ricotta salata e pomodoro, solo per citarne alcuni. Scopriamo quali sono gli indirizzi imperdibili da visitare per assaggiare i migliori arancini della Sicilia.
I migliori arancini di Catania
La prima tappa del nostro tour all’insegna del fritto tipico siciliano è Catania. Qui ci sono numerosi indirizzi dove trovare ottimi arancini sia nei gusti tradizionali che in versione gourmet. Basti pensare alla Salumeria Scollo in Via Messina o alla Pasticceria Savia in via Etnea. La piccola rosticceria è il loro cavallo di battaglia. L’arancino con riso soffritto allo zafferano, ragù catanese e caciocavallo è senza dubbio uno degli street food migliori mai provati. Croccanti e caldissimi, vengono sfornati centinaia al giorno, ma c’è sempre una gran fila.
Tra gli altri indirizzi segnaliamo la Pasticceria Spinella sempre a via Etnea e Uzeta Bistrot. Infine tappa obbligatoria a Catania è Savia che è sia pasticceria che rosticceria e soddisfa il palato dei catanesi dal lontano 1897. Qui dovete assaggiare l’arancino alla catanese o quello agli spinaci.
Alla scoperta degli arancini più buoni di Sicilia
A Siracusa a Corso Umberto c’è il Bar Pasticceria Midolo che incanta con i suoi fritti tipici siciliani. Da provare assolutamente l’arancino al ragù e l’arancino alle melanzane. A Modica c’è Casa Don Puglisi, che oltre a sfornare arancini divini fatti con il cuore e la passione, sforna anche tante iniziative solidali degne di merito. A Licata c’è Uovo di Seppia a Corso Filippo Re Capriata che produce tanti arancini diversi (qui le chiamano arancine al femminile) tra cui il famoso gusto ragù in teglia.
A Palermo non si può che fare tappa da Vabres a via Michele Cipolla, che è uno dei migliori in città. I suoi fritti sono dorati, croccanti e non untosi. Da provare assolutamente l’arancino classico al ragù e quello al gusto bacon o provola e salsiccia. Un altro indirizzo palermitano da provare è la Pasticceria Oscar che è degna del suo nome perché i suoi arancini sono davvero da oscar. La qualità è eccellente e la tradizione è la parola d’ordine.
A Erice i migliori arancini siciliani li mangiate da “La Tonda Fritta“, un nome invitante come i fritti della sua vetrina.