Solitamente, le vacanze vengono pianificate in estate, quando quasi tutti hanno dei giorni liberi nel mese di agosto e ne approfittano per staccare la spina. Coloro che non amano il mare e la spiaggia, optano per la montagna. Vediamo, allora, quali sono le mete migliori per andare in montagna in estate.
Si tratta di un paese a circa milleottocento metri di altezza, il quale confina con l’Austria. Tantissimi tedeschi lo visitano ogni anno. Ci sono tanti sentieri e percorsi naturalistici adatti a chi vuole immergersi nella natura. Ci sono anche impianti di risalita e percorsi per coloro che intendono fare trekking. Il clima è abbastanza fresco in estate.
Pescasseroli è una perla del Parco Nazionale d’Abruzzo. In estate, si organizzano tanti eventi per coloro che decidono di sostare qui. Ci sono scenari naturalistici bellissimi, laghi e torrenti per stare completamente a contatto con la natura. È una delle mete più gettonate del centro Italia.
Situato in Lombardia, Livigno è un’altra meta molto gettonata. Ci sono tante strutture ricettive, sia per le famiglie, che per le coppie e anche per coloro che amano viaggiare in solitaria. Si possono fare escursioni, passeggiate e tanto altro. È una destinazione lontana dal caso cittadino, l’ideale per potersi rilassare.
Caratterizzata dal clima mite in estate e a poca distanza in autostrada dalla Slovenia e dall’Austria, Tarvisio è una destinazione perfetta per andare in montagna in estate. È costituita da boschi, laghi e torrenti da togliere il fiato. Alcuni esempi sono i Laghi di Fusine o il Lago del Predil.
È una valle molto grande dell’Alto Adige, dove si può tranquillamente alloggiare, scegliendo soluzioni più economiche o più costose. Gli sportivi, in particolare, amano la catena delle Olde. Ideale per le passeggiate con la famiglia, da soli o in coppia. Il rispetto per la natura, qui, è assicurato e ci sono vari borghi molto belli e caratteristici da poter visitare.
La Val di Sole è una meta che concilia bene sia il divertimento sia il relax, adatta ai più grandi e ai più piccini. Ideale per passeggiate, escursioni e sport in generale, gode di un clima fresco, lontano dalla calura estiva. I paesini dove alloggiare sono davvero tanti. C’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Si trova nella bellissima regione della Valle d’Aosta. È piena di strutture ricettive dove alloggiare e di locali caratteristici. Da qui, si può anche raggiungere e vedere il Monte Bianco, usufruendo della funivia Skyway. Si possono organizzare diverse escursioni o trovare un po’ di refrigerio presso la cascata del Rutor, davvero molto bella.
Questa meta è ideale per coloro che vogliono spostarsi ma senza fare troppi chilometri. Ci si ritroverà completamente immersi nel verde dell’Appennino Toscano, l’ideale per rilassarsi un po’ dopo un anno di lavoro. Si possono fare delle belle passeggiate a piedi oppure prendere la bici. Però, ad agosto, non ci sono molte strutture ricettive, per cui è meglio alloggiare nei paesi limitrofi.