Avete voglia di andare a sciare, ma non volete spendere tanti soldi per rinomate mete sciistiche nell’Italia Settentrionale. A solo due ore di distanza da Napoli ci sono ben 3 posti dove poter trovare la neve a dicembre e a gennaio e divertirsi a fare sci, slittino o semplicemente una ciaspolata. Siete curiosi di sapere di quali luoghi si tratta? Scopriamoli insieme.
Lago Matese a Caserta
Paesaggi da cartolina, luoghi incantevoli dove la neve regna sovrana durante la stagione invernale. C’è un posto in Campania, a poca distanza da Napoli, dove è possibile recarsi a dicembre e a gennaio per poter sciare senza spendere cifre esorbitanti. Stiamo parlando del Lago Matese, al confine con il Molise. Siamo in provincia di Caserta, ancora in terra campana, ma lo scenario è davvero sensazionale.
Se volete trascorrere una giornata all’insegna del relax e del divertimento vi consigliamo anche di fare una tappa all’Agriturismo Falode, proprio sulle sponde del lago, per consumare un pranzo al sacco o anche mangiare seduti ottime specialità locali. Ci sono anche le stalle e l’azienda dà la possibilità di vedere gli animali (mucche, pecore e cavalli).
Lago Laceno ad Avellino
Il Lago Laceno è la meta più conosciuta ed amata in Campania dove andare a sciare durante la stagione invernale. Qui la neve è alta, il panorama è sensazionale e c’è anche un rinomato hotel che organizza escursioni e sagre gastronomiche super gustose a base di caldarroste, caciocavallo impiccato e arrosticini. Se volete trascorrere una giornata o un weekend sulla neve, ma senza spendere tanti soldi e fare tante ore di auto, vi consigliamo sicuramente questa meta in provincia di Avellino in Campania. La località precisa si chiama Bagnoli Irpino ed è famosa anche in autunno perché organizza la Sagra del Tartufo e la Sagra della Castagna.
Se avete bambini al seguito, il Lago Laceno è la destinazione ideale perché c’è anche il parco divertimenti Lacenolandia. Vengono anche organizzati numerosi escursioni e ciaspolate adatte anche ai bambini dai 3 anni in su. Molto gettonata è anche la discesa in slittino per grandi e piccini. Vi consigliamo di prenotare lo slittino il giorno prima perché sono sempre sold out.
Bocca della Selva a Benevento
Anche in provincia di Benevento c’è una località perfetta per andare a sciare senza spostarsi fuori regione. Si chiama Bocca della Selva, si trova a 1400 metri di altezza vicino al borgo di Cusano Mutri. Il paesaggio d’inverno è a dir poco fiabesco con la neve alta e le casette con il tetto a spiovente. Potete fare ciaspolata, lezioni di sci di fondo, slittino e escursioni interessanti. Se andate in autunno, invece, questa meta è perfetta per ammirare il foliage.