Andiamo alla scoperta delle infiorate più belle d’Italia: vere e proprie opere d’arte, a cielo aperto, realizzate con i fiori.
In Italia, hanno luogo tantissime in fiorate, una più incantevole e particolare dell’altra. Tra le più belle dello Stivale, possiamo sicuramente menzionare quella di Genzano, nel Lazio che è anche quella più antica, in quanto, secondo fonti storiche, pare risalga al 1778. Scopriamo, dunque, insieme le più belle in fiorate del nostro Paese.
Tra le infiorate più belle e famose d’Italia, possiamo sicuramente annoverare quella di Noto, in Sicilia, la quale attira sul posto tanti visitatori: in quest’occasione, infatti, è realizzato un tappeto di fiori e decorazioni floreali, che richiamano la liturgia cristiana del Corpus Domini.
C’è, poi, l’Infiorata di San Molo Niceto, che risale addirittura al Settecento: è organizzata, inoltre, gli inizi di giugno e tutte le decorazioni che vengono create fanno leva su fiori freschi.Come vi dicevamo, all’inizio di questo articolo, una delle più famose anche quella di Genzano, nel Lazio che è organizzata a giugno e che consiste nella realizzazione di un tappeto floreale dalla chiesa di Santa Maria della Cima al Municipio, caratterizzata da decorazioni che si strutturano su vari quadri su via Italo Belardi.
Una caratteristica particolare di tale infiorata è sicuramente lo “speluccamento“, ossia il momento in cui 350.000 fiori circa sono speluccati e – poi – conservati all’interno delle grotte del Comune.
In tale contesto, inoltre, possiamo anche citare l’Infiorata di Bolsena, sempre nel Lazio, posto in cui si trova il più grande lago vulcanico di Europa.
Di solito, tale infiorata è organizzata nella prima domenica di giugno, in occasione della festa del Corpus Domini: pare che tale ricorrenza sia celebrato a partire dal 1815. Pertanto, è realizzato un tappeto floreale, della lunghezza di 3 km che parte dalla basilica di Santa Cristina fino poi ad arrivare al cuore del borgo.
C’è, poi, l’infiorata di Spello, in Umbria che, in generale, è organizzata la primo fine settimana di giugno e prevede, dunque, la raccolta dei fiori nei boschi tra Spoleto ad Assisi per poi realizzare un tappeto della lunghezza di 1,5 km.la festa è molto sentita a Spello, tant’è che è organizzata per tutto l’anno.Fu nel 1930 che si iniziò a realizzare l’infiorata a partire dall’opera di una donna del paese che utilizzo, per l’appunto, i fiori realizzando un’opera che lasciò stupiti tutti i paesani, i quali ne ammirano la bellezza e la cura.
Infine, menzioniamo quella di Alatri, sempre in Lazio, considerata una delle più grandi al mondo visto che ha ottenuto anche il Guinness dei primati nella categoria: la festa – che si tiene in quella che è definita la “città dei ciclopi” – è grandiosa e coinvolge tutti gli abitanti e, ovviamente, anche i turisti che accorrono sul posto.
Fonte immagine in evidenza: lecollinedellasperanza|Instagram