Per chi desidera provare location alternative, senza dubbio dormire in un “hotel salato” è una delle esperienze assolutamente da provare almeno una volta nella vita. Stiamo parlando di un luogo unico al mondo e davvero suggestivo, quasi surreale oseremmo dire.
Pronti per partire alla volta del primo hotel di sale del mondo?
Ci troviamo nel deserto del sale, in quello a tutti noto come Salar de Uyuni. Un paesaggio da favola che sembra quasi uscito dal set di un film hollywoodiano. Oltre 10 miliardi di tonnellate di sale su una distesa di oltre 11.000 km.
Gli studiosi pensano che il deserto Salar de Uyuni si sia formato in seguito al prosciugamento di un lago di epoca preistorica ed è oggetto di numerose storie e leggende precolombiane. Nel deserto sono presenti delle grandi buche che si pensava inghiottissero le persone.
Ci troviamo nel cuore della Bolivia, in un’immensa distesa di sale sorge il Palacio de Sal, ovvero il primo hotel salato del mondo. Qual è la sua peculiarità? Questo lussuoso hotel è fatto interamente di sale! Pronti a scoprire uno degli alloggi più esclusivi dell’intero pianeta? Non vi resta che passare subito al prossimo paragrafo.
Il deserto di sale di Salar de Uyuni è ritenuto uno dei più grandi al mondo. Nato dal sogno visionario di Juan Valda, l’hotel di sale è stato progettato nel lontano 1990, ma solo dal 2004 è diventata una struttura ricettiva di lusso dotata di ogni comfort possibile.
Il desiderio del suo creatore era quello di realizzare un hotel che riuscisse a congiungere bellezza e lusso, comfort e ecologia. Sicuramente un progetto molto ambizioso e impegnativo. Sono stati necessari ingenti fondi e oltre 10 anni per vedere realizzare il suo sogno di un “hotel salato” nel cuore del deserto di sale boliviano.
A colpire i visitatori è senza dubbio la location: extra lusso, charme, servizio impeccabile, ma anche l’originalità e l’unica della struttura ricettiva. In quale altro posto del mondo è possibile trovare un hotel di sale? Da nessun’altra parte!
Tutto in questo hotel salato, dai tetti ai soffitti a cupola, è fatto di mattoni di sale.
Il sale è l’elemento principe anche del design e dell’arredamento del resort di lusso Palacio del Sal.
Con cadenza annuale, dopo la stagione delle piogge, l’hotel viene rinnovato e restaurato. Questo fa sì che ogni anno l’hotel cambia conformazione e quindi sarà un’esperienza sempre nuova e diversa.
Oltre alle camere standard in cui si può pernottare da 130€ a notte, nella struttura ci sono un ristorante gourmet che propone un menu a la carte a base di piatti boliviani, una SPA stupefacente e tantissime suite.
Il Palacio del Sal offre ai suoi ospiti incluso nel prezzo wifi, ampia colazione a buffet, servizio aeroportuale se dovesse servire, servizio lavanderia, servizio sveglia.
Una curiosità: una delle regole più rigide della struttura ricettiva è che è severamente vietato leccare le pareti delle stanze.