Per chi desidera provare esperienze di viaggio diverse dalle solite rotte del turismo di massa, dormire in un hotel di sale è da inserire assolutamente nella wishlist delle cose da fare almeno una volta nella propria esistenza.
Stiamo parlando di un alloggio unico nel suo genere e che non trova paragoni altrove, un luogo che ai nostri occhi appare quasi magico, suggestivo e surreale.
Pronti a partire alla volta del deserto di sale?
Dormire nel cuore del deserto di sale in un hotel di sale
Ci sono tantissime esperienze alternative di alloggi per chi ama i viaggi all’insegna dell’avventura e della scoperta delle tante meraviglie del nostro pianeta: dormire in un igloo o in una casa sull’albero, dormire nel deserto rosso sotto le stelle.
Oggi vi porteremo alla scoperta del deserto di sale della Bolivia. Questo paesaggio surreale che sembra uscito direttamente da un film di fantascienza è conosciuto come Salar de Uyuni. Ben 11 miliardi di tonnellate di sale in una sconfinata distesa di quasi 12.000 km.
Secondo gli esperti, questo deserto di sale si è formato in seguito al prosciugamento di uno specchio d’acqua di epoca preistorica. Essendo un luogo molto suggestivo, da sempre ha alimentato tante storie e leggende come quella secondo cui le grosse buche che si notano nella distesa di sale inghiottissero i viaggiatori.
Nel cuore dello stato boliviano nel bel mezzo del deserto del Salar de Uyuni sorge l’hotel di sale, meglio conosciuto come Palacio del Sal.
Perché questa location è tanto esclusiva? Perché è un hotel di tipologia luxury fatto solo ed esclusivamente di sale! Già sta immaginando come è dormire in un hotel di sale? Allora non vi resta che saltare subito al prossimo paragrafo per saperne di più.
Dormire nell’hotel di sale Palacio del Sal
Pochi sanno che il deserto del sale boliviano chiamato Salar de Uyuni è tra i primi tre più estesi del mondo. Progettato agli inizi degli anni ‘90 da Juan Valda, ma costruito solo successivamente, l’hotel di sale dal 2004 è stato trasformato in una struttura alberghiera extra lusso dotata di ogni comodità possibile e immaginabile.
Nelle intenzioni del suo creatore, l’hotel doveva essere il mix perfetto di lusso ed ecologia. Sin da subito si è posto come un progetto piuttosto ambizioso, quasi visionario, ma non per questo non è giunto a pieno completamento.
Oggi agli occhi degli ospiti il Palacio del Sal appare come la location dei sogni dove charme e originalità, lusso sfrenato e servizio da 10 e lode si fondono perfettamente per regalare la migliore esperienza di pernottamento di tutta la vita.
Sapete che in nessun altro posto in giro per il mondo è possibile dormire in un alloggio fatto solo di sale?
Il primo hotel fatto interamente di sale
Ogni cosa a Palacio del Sal in Bolivia, nel cuore del deserto del sale, è fatta di sale: non solo i tetti e le pareti, ma anche l’arredo. Incredibile vero? L’aspetto ancora più incredibile è che ogni anno, dopo le piogge, l’hotel di sale Palacio del Sal viene completamente rifatto e rinnovato e non è mai uguale all’anno precedente. La struttura ricettiva ospita anche un ristorante con piatti gourmet tipici boliviani.