Se volete mettere a punto un pranzetto davvero gustoso, allora, è il caso di provare il buon polpettone ripieno, proposto di seguito.
Non c’è niente di meglio di questa favolosa ricetta per offrire un buon pranzetto ai vostri famigliari. Realizzate la ricetta che vi suggeriamo a breve.
Per un buon pranzetto in famiglia
Ci sono dei momenti in cui, grazie alla tranquillità di un pasto in famiglia, si ha l’opportunità di preparare qualcosa di speciale per i propri commensali.
In effetti, durante i giorni feriali, a causa di vari impegni, potrebbe essere meno facile riuscire a portare in tavola alcune pietanze sostanziose e abbastanza elaborate.
Tuttavia, quando si ha del tempo a disposizione per stare davanti ai fornelli, è il caso di approfittarne per accontentare al meglio il palato e lo stomaco dei nostri cari.
A tal proposito, tra qualche riga, vogliamo giustappunto mostrarvi una ricetta appetitosa che molto probabilmente riuscirà, in men che non si dica, a conquistare sia ai grandi che i piccini.
In particolare, ci stiamo riferendo a un buonissimo polpettone ripieno per il quale, più che altro, avrete bisogno di un chilo di carne di manzo, e di pochi altri ingredienti. Vediamo, allora, i passaggi da mettere in pratica.
Delizioso polpettone ripieno
Delizioso polpettone ripieno
Equipment
- 1 pentola alta
- 1 pirofila
- carta pergamena da cucina
- carta stagnola
- spago da cucina
- batticarne
Ingredienti
- 1 kg carne di manzo
- 100 g burro
- 2 peperoncini freschi
- 1 cipollotto
- 100 g grasso
- 1 testa d'aglio
- sale
- pepe nero
- paprica
- cumino
- coriandolo
Istruzioni
- Anzitutto, in una pentola alta sciogliete 100 g di burro e unite un trito di peperoncino piccante fresco e di una testa d'aglio. Portate a ebollizione.
- Poi, togliete dal fuoco, e insaporite con due cucchiaini di sale, un cucchiaino di pepe nero, paprica, coriandolo e di cumino, un trito di cipollotto, e mescolate.
- A questo punto, recuperate la carne di manzo, pestatela con il batticarne e sopra spalmate il mix appena realizzato e mettete anche 100 g di grasso a pezzetti.
- Richiudete, formando un rotolo, fissatelo con lo spago da cucina e lasciate riposare per circa 3 ore.
- Dopodiché, richiudete il rotolo sia nella carta pergamena da cucina che nella carta stagnola e cuocete in una pirofila per 2 ore a 180 gradi.
- Versate sopra il liquido che si è formato nella pirofila e cuocete per altri 15 minuti.
- Il delizioso polpettone ripieno è pronto.
Cosa abbinare al delizioso polpettone ripieno
Il delizioso polpettone ripieno, come si intuisce dalla ricetta appena riportata, ha le carte in regola per deliziare il palato di tutti i commensali, seduti alla vostra tavola.
In ultimo, per completare il piatto, vi conviene abbinare un contorno e una bevanda adatti, come, per esempio, una manciata di purè di patate e un calice di Bardolino.