Gino Sorbillo non smette di provocare e stupire. Dopo le ultime affermazioni dell’imprenditore Flavio Briatore che vuole aprire la sua pizzeria Crazy Pizza a Napoli, il pizzaiolo più social del mondo lancia la pizza con banana, cioccolato al latte e zucchero a velo. Che sapore ha la nuova pizza di Sorbillo? È un fuori menù oppure è una nuova entry del menù della sede storica di Via Tribunali?
Pizza con la banana: esperimento o provocazione?
Ricordate quando Flavio Briatore aveva duramente criticato il pizzaiolo napoletano per aver messo in menù a Napoli la pizza con l’ananas? A detto dell’imprenditore Crazy Pizza questa “americanata” è imperdonabile: sulla pizza napoletana non sono ammessi frutti esotici.
Il botta e risposta tra Briatore e Sorbillo non sembra trovare la parola fine. Dopo la pizza Vesuvio di Briatore dedicata alla città di Napoli, subito il re della pizza aveva detto la sua opinione criticando aspramente il pizzaiolo Giorgio Riggio (originario di Salerno) per la stesa della pizza con l’ausilio del mattarello. Il pizzaiolo napoletano, però, aveva apprezzato gli ingredienti usati per la pizza Vesuvio di Crazy Pizza, ovvero pomodorini del Piennolo, olio extravergine d’oliva e provolone del Monaco.
Poco dopo però con la solita aria di sfida, ma anche la consueta creatività che lo contraddistingue, Gino Sorbillo nel giorno di Pasquetta ha annunciato su Instagram la sua nuova pizza al gusto banana, cioccolato al latte e zucchero al velo. Ovviamente si tratta di una pizza dolce, di una sorta di dessert più che di una pizza nel senso classico del termine.
L’inventore della pizza scritta
Sorbillo è un pizzaiolo mediatico, non soltanto bravo sul banco con il disco di impasto, ma anche abile comunicatore e uno stratega senza precedenti. Come un vero e proprio personaggio del mondo dello spettacolo, anticipa ogni tendenza ed è sempre un passo avanti. Non solo, sa come far parlare sempre di sé nel bene e nel male, canalizza sempre l’attenzione della stampa e del pubblico, dimostrando come oggi non basta fare un ottimo prodotto pizza, ma bisogna anche essere onnipresente sui social e sapersi reinventare, sempre e comunque.
Dunque, pur essendo un depositario della tradizione e un difensore della cultura napoletana e del patrimonio gastronomico partenopeo, ha sempre dimostrato di essere un vulcano di idee creative e di voler provare nuovi prodotti e sperimentare nuove pizze. Ne è una prova la pizza con la banana e prima ancora la pizza con l’ananas che aveva alzato un vero e proprio polverone social.
Forse qualche turista ordinerà la sua nuova pizza in menù al gusto banana o quella al gusto ananas, ma in realtà la scelta di Sorbillo è stata soprattutto un’abile strategia di marketing. Non bisogna dimenticare che la ristorazione napoletana negli ultimi anni si sta dimostrando sempre meno ancorata alla tradizione e più disposta alle contaminazioni culinarie.