Avete pane e carne macinata, ma non sapete che ricetta preparare per cena? Niente paura. Oggi vi consigliamo una ricetta davvero squisita fatta usando questi due ingredienti principali insieme a uova, pangrattato, prezzemolo, sale e pepe. Non serve essere bravi ai fornelli per realizzare questa ricetta perché chiunque può farla senza grandi difficoltà. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento?
Polpette di pane e carne macinata
Se non sapete cosa cucinare per cena, vi consigliamo di preparare queste deliziose polpette di pane e carne macinata. Per realizzarle bastano pochi semplici ingredienti, molti dei quali sicuramente già avete in dispensa: carne macinata, uova, pane, pepe, pangrattato, formaggio (usate quello senza lattosio se siete intolleranti) e spezie (prezzemolo, basilico o mix di erbe di Provenza).
Essendo una ricetta molto semplice e deliziosa, è davvero alla portata di tutti, anche di chi non è bravo ai fornelli e non ama cucinare. Basta semplicemente seguire i vari passaggi della ricetta e il risultato è garantito.
Una volta scoperto questo secondo piatto, siamo sicuri che lo farete almeno una volta a settimana. Le polpette di pane e carne macinata piacciono tanto a grandi e piccini.
Polpette di pane e carne macinata
Ingredienti
- 300 g macinato di manzo
- 2 spicchi aglio
- 6 g sale fino
- 150 ml latte senza lattosio
- 1 uovo
- q.b. pepe
- q.b. spezie prezzemolo o basilico
- 30 g formaggio grattugiato senza lattosio
- 130 g pangrattato
- 125 ml acqua
- q.b. olio extravergine d'oliva
- q.b. pane tostato o mollica di pane avanzato
Istruzioni
- Prendete un recipiente capiente e mette dentro la carne macinata, il sale, il pepe e l'aglio tagliato a pezzettini. Aggiungete poi anche prezzemolo, basilico ed erbe di Provenza.
- Aggiungete anche il formaggio grattugiato e versate il latte. Rompete anche le uova e poi mescolate bene con le mani o con la forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungete anche il pangrattato e un po' di mollica di pane dopo averla messa in ammollo per qualche ora. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Usando le mani, fate tante polpette delle stesse dimensioni.
- Prendete una padella antiaderente e mettete un filo d'olio e fate rosolare le polpette 2 minuti per lato.
- Aggiungete vino bianco o acqua e cuocete per circa 8 minuti.
- Servite le polpette ancora calde e fumanti.
Abbinamenti di vino e varianti
Con queste polpette si sposa alla perfezione un bel calice di vino bianco come Falanghina, Fiano, Chardonnay, Greco, Ribolla Gialla, Pinot Grigio, Pinot Bianco, Trebbiano o Riesling.
Potete anche fare le polpette senza vino e acqua, ma semplicemente fritte oppure cotte al forno. Una tira l’altra e tutti chiederanno il tris. Provare per credere!