Con questa ricetta non comprerai più la pizza, perché prepararla in casa richiederà davvero pochissimi minuti. Un impasto di così facile realizzazione e altamente digeribile che vi consentirà di sbizzarrirvi con le farciture. Dovrete solo aspettare il tempo di lievitazione e stupire poi i vostri ospiti.
La pizza è il piatto che mette d’accordo tutti gli italiani, che la amano in tutte le sue versioni. Romana, napoletana, ripiena, bianca. Piace a grandi e piccini e in molti di noi amano prepararla in casa. Se avete paura di non riuscire a ricavare un prodotto ben lievitato e soffice, con questa ricetta non dovrete più avere paura. Pensate che vi basteranno una ciotola ed una teglia.
Con questa ricetta non comprerai più la pizza, ecco perché
Di norma quando ci approcciamo alla preparazione della pizza in casa, temiamo le lunghe procedure di impasto e lievitazione. La ricetta di oggi ci mostra invece come è semplice e veloce ricavare una pastella omogenea in pochi passaggi, utilizzando solo una frusta ed una ciotola.
Otterrete un impasto leggermente più liquido di quello che si utilizza di solito per questi lievitati, ma niente paura, perché vi basterà stenderlo in una teglia rotonda abbastanza larga, lasciarlo lievitare e poi condire. Otterrete una pizza perfettamente alveolata. Potreste utilizzare la stessa ricetta anche per una golosa focaccia. Non comprerai più la pizza.
Pizza in teglia con 30 minuti di lievitazione
Equipment
- 1 ciotola
- 1 frusta
- 1 teglia rotonda almeno 30 cm di diametro
- carta forno
Ingredienti
- 300 ml di acqua tiepida
- 1 cucchiaino di lievito secco per torte salate
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 3 cucchiai di olio di oliva
- 250 gr di farina
- q.b. origano
- q.b. mozzarella per pizza
- q.b. pomodorini
- q.b. salame piccante
- q.b. olive
Istruzioni
- Prendere una ciotola e versare l'acqua tiepida e subito dopo il lievito secco, mescolando, poi lo zucchero, attendere un paio di minuti affinché si attivi il lievito e poi inserire il sale;
- Sempre mescolando aggiungete i tre cucchiai di olio;
- Ora mescolando con una frusta aggiungete la farina in tre volte, aspettando prima di ogni aggiunta, che venga ben assorbita dal liquido;
- Una volta ottenuto un impasto liscio e denso, mettetelo da parte;
- Prendete una teglia rotonda di 30 cm di diametro e rivestitela con della carta forno leggermente inumidita con acqua;
- Versate l'impasto nella teglia e lasciate lievitare per 30 minuti in luogo asciutto, idealmente il forno spento;
- Farcite l'impasto con la mozzarella per pizza e i pomodorini precedentemente tagliati e olive, oppure con mozzarella per pizza e salame piccante;
- Cuocete per 25 minuti a 190 gradi in modalità statico. Sformate, tagliate e servite calda
Con questi pochi semplici passi imparerete a fare un impasto perfetto come base per qualsiasi condimento. Volendo potreste spennellarlo semplicemente con una salamoia preparata con una tazzina di acqua, sale grosso, rosmarino e olio. Otterrete una focaccia da tagliare a metà e farcire come volete o accompagnare semplicemente a dei salumi di vostro gusto.