Avete voglia di cucinare un contorno diverso dal solito? Volete stupire i vostri ospiti proponendo una variante delle classiche patate al forno? Provate le patate al forno ripiene di mortadella e formaggio.
Per fare questa golosa ricetta bastano solo 15 minuti di tempo e pochi semplici ingredienti: patate, formaggio, burro, pepe nero macinato, paprika, formaggio, cipolle verdi fresche, aglio secco, aneto, olio di oliva e mortadella. La cottura è in forno ventilato a 180°C per 30, 35 minuti circa. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Non serve essere chef per fare questo contorno ricco e gustoso, ma basta solo procurarsi gli ingredienti necessari e seguire i passaggi alla lettera.
Le patate al forno ripiene sono ottime da abbinare ad un contorno di carne come una bistecca fiorentina o le costolette di maiale. Siamo certi che dopo aver provato questa variante delle patate, non farete mai più le classiche patate al forno.
Questo contorno sfizioso a base di patate è ideale da abbinare ad un buon calice di vino rosso come Chianti, Barolo, Brunello, Pinot nero, Barbera d’Alba, Malbec, Bordeaux, Syrah e Sangiovese. Anche la birra si sposa bene con questo piatto.
Se preferite potete anche variare la farcitura e provare l’abbinamento mortadella e pistacchio oppure prosciutto e provola. In ogni caso il risultato finale è assolutamente delizioso. Se avete ospiti a cena vi consigliamo di sperimentare diverse varianti di gusto così da soddisfare tutti i commensali.