French toast con formaggio per gli amanti delle colazioni ricche ed economiche. Dopo aver scoperto questa ricetta non potrai farne a meno!
Le mattine sono il momento più comune per gustare i French toast. Sono perfetti per iniziare la giornata con un pasto sostanzioso e delizioso. Oltre che a colazione però, sono perfetti per una merenda indulgente o come dessert o come parte di un brunch speciale.
Quale è l’origine dei French toast? Sono davvero Francesi?
I french toast un’origine incerta, nonostante siano una delizia amata e famosa in tutto il mondo. La loro versione romana, menzionata da Apicio in un libro di cucina antica, prevede pane tagliato a fette, immerso nel latte, fritto e poi irrorato con miele. In ogni paese però, ha un nome diverso: Pain Perdu in Francia, Armer Ritter in Germania, Poor Knights in Gran Bretagna.
Negli Stati Uniti diventa il French Toast, ma la leggenda narra che sia stato creato da un certo Joseph French nel 1724, che gli avrebbe dato il suo nome, pertanto sarebbe corretto chiamarlo “French’s Toast”.
French Toast con formaggio, ricetta economica solo 50 centesimi
Uno dei motivi principali per cui i French toast sono così amati è perché possono essere serviti con una vasta gamma di accompagnamenti e topping, a seconda dei gusti personali. Molte persone li preferiscono con sciroppo d’acero puro o miele, che si mescola perfettamente con la dolcezza del pane. Altre opzioni includono frutta fresca, come banane o fragole affettate, o spolverate con zucchero a velo per un tocco di eleganza. Alcune varianti più creative possono essere farcite con formaggio spalmabile, marmellata o persino cioccolato.
Per preparare questa ricetta canadese, avremo bisogno di pochissimi ingredienti! Ovvero gli ingredienti base del classico toast prosciutto e formaggio e delle uova!
French Toast al formaggio
Ingredienti
- 3 uova
- qb sale, pepe nero e Paprika
- 1/4 cipolla
- 1/2 pomodoro tritato
- 1 cucchiaino burro non salato
- 2 fette di pane
- qb mozzarella
- 1 fetta prosciutto
- 1 fetta cheddar
Istruzioni
- Andiamo a preparare il nostro French toast al formaggio cominciando dalle uova. Le rompiamo all'interno di un recipiente aggiungiamo sale, pepe nero e paprika mescolando bene
- aggiungiamo anche la cipolla e il pomodoro tritato
- ungiamo una padella con una noce di burro e versiamo il composto di uova nella padella
- immergiamo subito le due fettine di pane bagnandole prima da un lato e poi dall’altro e quando l'uovo comincia a rapprendersi le giriamo
- ripieghiamo i bordi formando una sorta di rettangolo e da una parte metteremo il prosciutto, il cheddar e la mozzarella richiudendo poi il toast su se stesso
- lo facciamo cuocere per altri 5 minuti per lato per farlo abbrustolire leggermente
- il nostro French Toast al formaggio è pronto per uno spuntino pomeridiano!
Condimenti alternativi per questa ricetta
I French Toast sono un piatto delizioso che può essere condito in diversi modi. Oltre al prosciutto e formaggio, si può usare la pancetta o le verdure grigliate.
In questo caso si preparano delle verdure grigliate come peperoni, zucchine, melanzane o funghi e si mettono le verdure sopra i French Toast, aggiungendo un po’ di formaggio fuso per un tocco extra di sapore.