C’è un trucco davvero speciale che vi aiuteterà a realizzare un secondo piatto a base di carne davvero gustoso e appetitoso. Provatelo.
Se state cercando in tutti i modi di portare in tavola una pietanza nutriente e deliziosa, allora, scegliete la ricetta e il trucco del collo di maiale al forno che vi suggeriamo a breve.
Un trucco speciale per un buon piatto a base di carne
Tutti coloro che apprezzano in maniera particolare le vivande a base di carne, probabilmente, nel corso del tempo, hanno provato a fare uso di molte ricette differenti.
In effetti, grazie alla carne e alla sua intrinseca versatilità, è possibile realizzare numerosi e gustosi primi e secondi piatti graditi a ogni commensale.
Comunque sia, alle volte, il risultato potrebbe non essere quello sperato, anzi, al contrario, forse persino anche poco soddisfacente. D’altra parte, soprattutto chi è alle prime armi in cucina, non ha le conoscenze giuste per ottenere qualcosa di eccezionale.
A tal proposito, di seguito, abbiamo deciso di mostrarvi un metodo efficace che vi darà modo di offrire un buon collo di maiale al forno ai vostri famigliari.
Vediamo, allora, di suggerirvi il procedimento indicato a tale scopo e l’occorrente di cui abbisognate. Alla fine, la soddisfazione sarà davvero grande.
Collo di maiale al forno
Collo di maiale al forno
Equipment
- 1 pirofila
- 1 ciotola
- griglia
- spago da cucina
- pellicola trasparente
Ingredienti
- 2 kg collo di maiale
- 4 cipolle dorate
- 60 ml salsa di soia
- 40 gr miele
- 40 gr semi di senape
- paprica
- coriandolo
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, recuperate il collo di maiale e picchiettatelo con un coltello. Poi, mettetelo in una pirofila con un trito di 4 cipolle dorate.
- In una ciotola mescolate 60 ml di salsa di soia, 40 gr di miele e di semi di senape e un cucchiaino di paprica, coriandolo e pepe nero.
- Versate questa salsa sopra al collo di maiale e lasciate marinare per 12 ore. Coprite con pellicola trasparente.
- Dopodiché, legate alla griglia la carne con lo spago, come si vede in figura, e cuocete in forno per 2 ore a 160 gradi.
- Il collo di maiale al forno è già pronto per essere servito in tavola.
Cosa abbinare al collo di maiale al forno
Il collo di maiale al forno, come avete notato dalla preparazione appena mostrata, è piuttosto semplice da realizzare. Il tempo maggiore, infatti, è dovuto alla marinatura e alla cottura.
In ultimo, se volete completare il piatto, abbinate anche un contorno e una bevanda adatti all’occasione, come, per esempio, una manciata di patate al forno e un calice di Bardolino.