Scommettiamo che non vi è mai venuto in mente di cucinare la carne con il trucco che vi mostriamo di seguito. Il risultato è superlativo.
Se non avete la più pallida idea di come cucinare la carne di maiale, allora, è giunto il momento di conoscere il trucco che vi indichiamo a breve.
Un trucco gustoso per cucinare la carne
Nonostante, di questi tempi, sia ben evidente che ci sono più detrattori della carne rispetto al passato, di certo, però, non mancano ancora neanche gli estimatori.
Anzi, al contrario, a quanto pare, secondo alcune stime abbastanza recenti, sembrerebbe che in Italia il consumo di carne sia davvero consistente. Infatti, pare che il Bel Paese superi all’incirca e oltre i 30 chilogrammi all’anno.
I nutrizionisti, dal canto loro, non ci impediscono di mangiare carne, poiché, se non altro, è una fonte di proteine nobili. Tuttavia, è bene ricordare che non bisogna superare i 100 grammi a settimana, soprattutto per quanto riguarda la rossa.
A tal proposito, di seguito, abbiamo deciso di farvi conoscere un metodo davvero gustoso per un secondo a base di carne e di riso che probabilmente piacerà a tutti i vostri commensali. Ecco, allora, come portare in tavola una pietanza davvero saporita.
Collo di maiale al forno con riso
Collo di maiale al forno con riso
Equipment
- 1 ciotola
- 1 pirofila
- 1 teglia
- 1 griglia
- spago
Ingredienti
- 1,8 kg collo di maiale
- 300 gr riso
- 2 peperoni rossi
- 200 gr panna
- 400 ml brodo di pollo
- sale
- pepe nero
Per la salsa
- 50 ml salsa di soia
- 50 gr miele
- 30 gr semi di senape
- paprica dolce
- coriandolo in polvere
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, recuperate il collo di maiale e picchiettatelo con il coltello da entrambi i lati. Poi, posizionatelo in una pirofila.
- In una ciotola, invece, versate 50 ml di salsa di soia, 50 gr di miele, 30 gr di semi di senape, 5 gr di pepe nero, paprica dolce, coriandolo in polvere, e mescolate.
- Ora, versate questa salsa sopra al collo di maiale, cospargendola per bene su ogni sua parte. Chiudete con pellicola trasparente e lasciate marinare per 12 ore.
- Dopodiché agganciate il collo di maiale sopra a una griglia con l'ausilio di uno spago e in una teglia versate 300 gr di riso, dei pezzetti di peperone rosso, 200 ml di panna, 400 ml di brodo di pollo, e insaporite con sale e pepe nero.
- Ora, posizionate la teglia con il riso in forno e sopra, sulla griglia, il collo di maiale. Cuocete per 2 ore a 160 gradi.
- Il collo di maiae al forno con riso è pronto.
Bevanda da abbinare al collo di maiale al forno con riso
Il collo di maiale al forno con riso, di certo, è un secondo piatto completo che ha tutte le carte in regola per soddisfare il palato e lo stomaco dei vostri commensali.
In ultimo, per non farvi mancare niente, vi conviene anche abbinare una bevanda adatta all’occasione, come, per esempio, un calice di Merlot.