Viaggiare non significa esplorare nuovi paesi, ma anche provare le tradizioni culinarie di altri popoli. Oggi vi portiamo alla scoperta dei dolci tipici portoghesi. Se avete in programma un viaggio con destinazione Portogallo, non potete assolutamente dimenticarvi di provare la pasticceria nella vostra lista di cose da fare. Ogni città portoghese sembra vantare un dolce suo tipico.
Pronti, si parte all’assaggio di 12 dolci tipici del Portogallo.
Il più celebre ed amato dolce del Portogallo è il Pastel de nata, anche conosciuto come Pastel de Belém. La base di questo delizioso pasticcino è fatta di pasta sfoglia, mentre il ripieno è di panna e uova. Viene cotto al forno e presenta un strato squisitamente caramellato. Secondo la leggenda, sono stati creati dai monaci girolamini di un monastero di Belém.
“I cuscini di Sintra” (questa è la traduzione letterale italiana) sono dei pasticcini tipici portoghesi fatti anch’essi di pasta sfoglia e con cuore di mandorla, cannella e uova. Sono tipici della città di Sintra e sono tra nati a cavallo tra le due guerre mondiali.
Furono introdotti dagli ebrei in fuga dalla Germania durante il Secondo Conflitto Mondiale. Si tratta di palline dolci fritte vendute durante la stagione estiva sulle spiagge portoghesi (un po’ come sui litorali italiani si vende il cocco o la granita).
Questo dolce tipico portoghese è originario della città di Sintra e risale all’epoca medievale quando era usato come moneta di scambio. Ha un impasto semplice a base di farina, acqua e burro ed è farcito con crema a base di mix di formaggi, uova, cannella, zucchero e farina.
Questo secolare dolce portoghese è tipico del periodo natalizio. Si tratta di un fragrante biscotto fatto con impasto di farina di mais e patate dolci e condito con arancia o cocco, scorze di limone e mandorle.
A prima vista sembrano le nostre chiacchiere di Carnevale, ma in realtà sono molto diverse sia per il sapore che per la ricetta e soprattutto si mangiano a Natale. Possono essere di svariate forma (rettangolari, tonde, quadrate, triangolari).
Se amate la pausa caffè, ecco il dolcetto ideale per fare da accompagnamento: il bolo de arroz. Somigliano alle nostre “cartucce”, non a caso si presentano avvolti nella carta.
Questo fra i dolci tipici portoghesi fu inventato agli inizi del secolo scorso dalla famiglia Cego che aveva una pasticceria. La base è fatta con pasta sfoglia e farina di mais, il ripieno invece di crema e uova. Inizialmente era una torta vera e propria, ma poi con il passare del tempo è diventato un dolce monoporzione.
Si tratta di un budino di riso, a base di latte, cannella e zucchero. Ogni città ha la sua variante particolare. Si tratta di uno dei dolci più amati dai turisti stranieri in vacanza in Portogallo.
Come si può ben capire già dal nome (letteralmente “Pane di Dio”), questo dolce è davvero celestiale. Solitamente viene mangiato in accompagnato al caffè nella pausa dolce pomeridiana. Si presente come una pagnotella ricoperta di squisito cocco.