Non tutti sanno che dai ceci è possibile ricavare delle ricette dolci molto gustose. Una di queste ricette è il Laddu, piccole palline a base di ceci che racchiudono un sapore unico. Scopriamo insieme questi dolci e come prepararli.
Dolci di ceci
In India è tradizione preparare, in occasione di festività, delle piccole palline dolci. Basilarmente gli ingredienti di questo dolce sono: farina ( di vario tipo), zucchero e un mix di ingredienti diversi e spezie.
Proprio per la sua popolarità in questa nazione, il Laddu varia da paese a paese, trovando varie interpretazioni. Esiste la versione al cocco, quella ai fichi ecc. Nella versione che scopriremo oggi invece, la base è stata creata con i ceci, per darne una variante vegana. Non solo queste piccole sfere sono gustose, ma sembrano racchiudere proprietà mediche, motivo per il quale sembrano venute all’esistenza, vediamo più da vicino la loro storia.
Tra storia e leggenda
Sulla nascita e la storia di questi piccoli dolci circolano molte versioni, tutte però riconducono alle loro funzioni mediche e alle loro proprietà benefiche. Se parlate con le persone anziane del popolo, molto probabilmente vi racconteranno che queste sfere dolci venivano date alle ragazze giovani per calmare gli ormoni in tempesta. Esistono comunque, testimonianze che posizionano la nascita di questi dolci al 4 d.C., dandone il merito a un chirurgo che dava queste palline dolci come medicinali.
Infatti, secondo il dott. Susruta The Elder queste sfere avevano un potere antisettico. Altra leggenda che vede dei cibi in forma sferica è la leggenda di Gilgamesh, qui veniva descritta la dieta di Enkidu e il cibo veniva trasformato in forma sferica in modo da essere meglio assimilato dal corpo.
L’espansione e la popolarità di questo dolce in India è chiara anche dai molteplici usi che se ne fanno. Una versione al cocco denominata: Narayl Nauru Laddu, è stata introdotto all’epoca dell’Impero Chola nel sud dell’India. Questa versione veniva preparata per i pescatori come portafortuna. Durante l‘era britannica invece, venne importato e quindi introdotto, l’uso dello zuccheri bianco, questo ha dato il via alla produzione di Laddu dolci e bianchi.
La versione che vi propongo oggi è una versione vegana che vede come base la farina di ceci, il che lascia ampio sfogo alla fantasia per aromatizzare questi dolci di ceci.
Ricetta dei dolci di ceci indiani
Equipment
- 1 coppa
- 1 pentolino
- 1 piatto
- 1 spatola o un cucchiaio
Ingredienti
- 200 gr farina di ceci
- 175 gr burro o olio di cocco o burro di soia
- 1 cucchiaio cocco grattugiato
- 1 cucchiaio nocciole tritate
- 1/2 cucchiaino cannella in polvere
- 80 gr zucchero di canna a velo
Istruzioni
- Iniziamo sciogliendo il burro in un pentolino a fiamma bassa.
- Aggiungiamo la farina di ceci e continuiamo a cuocere. Continuiamo a mescolare.
- Quando inizierà a fuoriuscire un odore di tostato, sarà arrivato il momento di spegnere.
- Prepariamo in una ciotola un mix di tutti gli altri ingredienti: nocciole, cannella e nocciole tritate.
- Aggiungiamo il mix nel pentolino con la farina e il burro e riaccendiamo il fuoco. Continuiamo a tostare il tutto per qualche minuto, girando di continuo così che non si brucino.
- Spegniamo la fiamma e aggiungiamo lo zucchero.
- Lasciamo intiepidire e formiamo delle palline con le mani.
- Poniamo in frigo a riposo per almeno un oretta.
- Decoriamo con un po' di cocco grattugiato.
- Buon appetito.
Note
Vini in abbinamento
Questi dolci di ceci hanno un sapore dolce e speziato, un’ottimo abbinamento sono vini dolci, come il Vin Santo, dal color rubino e il sapore dolce e avvolgente. Altro abbinamento è il Passito di Pantelleria, vino dal colore dorato, fragranza dolce e moscata. Qualsiasi vino spumante, soprattutto quelli dolci e moscati, aiutano ad esaltare il sapore di questi dolci e permette di apprezzarne il gusto appieno.