Oltre alle chiacchiere e alle castagnole italiane, esistono tanti altri dolci di carnevale in giro per il mondo. Scopriamo insieme i 5 più gustosi.
Tra poco meno di un mese sarà carnevale. In Sicilia sono già cominciati i preparativi culinari che, come ogni anno, prevedono la preparazione di ravioli alla ricotta, sfingi, cannoli e le immancabili chiacchiere di carnevale. Nell’attesa di condividere tutto questo buon cibo con amici e parenti e di celebrare la festa più burlona di sempre, ci siamo domandati quali sono i dolci di carnevale tipici nel mondo. Ecco cosa abbiamo scoperto.
9 dolci di carnevale più buoni del mondo
1. Semla (Svezia)
Il carnevale in Svezia è una delle feste più famose del mondo. Piuttosto celebre anche il dolce che gli svedesi sono soliti mangiare nel periodo che precede la quaresima. Si chiama semla e non è altro che un succulento e dolcissimo bignè di grano ripieno di crema di latte e mandorle e panna montata.
Scopri di più sulla Svezia leggendo i Cibi Svedesi per la notte di Santa Lucia o ancora le ricetta dei Kanelbulle.
2. Crepes dolci (Francia)
Altri dolci tipici del carnevale nel mondo sono le crepes dolci, obbligatorie in quasi tutta la Francia durante il Carnevale, anche se il giorno più tradizionale per cucinarle e gustarle è La “Chandeleur”. Quest’usanza, celebrata ogni 2 febbraio, è un’occasione per stare in famiglia preparando ogni genere di crepes.
3. Krapfen (Germania)
In Germania ci sono i famosissimi krapfen di carnevale, impasti di lievito rotondi molto simili alle ciambelle, ma senza il foro centrale. Questi dolci, di solito, sono ripieni di marmellata di albicocca o di lampone e sono così deliziosi che i tedeschi non li apprezzano solo a carnevale, ma durante tutto l’anno.
4. Schenkeli (Svizzera)
Nonostante il freddo, il carnevale della Svizzera non ha nulla da invidiare a quello di altre mete. I dolci preparati dagli svizzeri in occasione del carnevale sono gli schenkeli, piccoli biscotti dalla forma allungata fritti e aromatizzati con limone o arancia.
5. King Cake (New Orleans)
Facendo tappa a New Orleans, nel sud degli Stati Uniti troviamo la King Cake. Qui il carnevale è preso molto sul serio con la sua grande celebrazione del Mardi Gras (martedì grasso). Una delle tradizioni più sentite del Mardi Gras, e probabilmente la più deliziosa, è la King Cake, una ciambella intrecciata alla cannella ricoperta ricoperto da una glassa coloratissima, viola, verde, oro.
6. Papos de Anjo (Sud America)
In Sudamerica, a ritmo di samba, si gustano i Papos de Anjo, deliziosi dolcetti a base di mandorle e ricoperti da sciroppo di zucchero. Pare che l’origine di questa prelibata ricetta provenga dal Portogallo: secondo la leggenda, infatti, i Papos de Anjo, letteralmente “pancine degli Angeli” sarebbero nati dalle mani di alcune suore di clausura portoghesi tra il XIII e il XIV secolo.
7. Bourekia (Medio Oriente)
Spostandoci in Medioriente, e più precisamente sull’Isola di Cipro, i dolci tipici del Carnevale sono i Bourekia: tortelli di pasta fritta, ripieni di formaggio fresco.
8. Smoutebollen (Belgio)
In Belgio, gli Smoutebollen sono un tipico dolce street-food da gustare durante il pre-quaresima. Si tratta di bignè di mele fritti nello strutto e spolverati con zucchero a velo.
9. Pancakes
Una vicenda curiosa ruota attorno ai Pancakes, le buonissime frittelle di origine anglosassone. Negli States, infatti, di Martedì Grasso viene celebrato il Pancakes Day, una giornata in cui le famiglie si sfidano, armati di padelle e frittelle fredde: uno dei componenti della famiglia deve correre lungo un tragitto con una padella contenente un pancake freddo. Vince il primo che riesce ad arrivare al traguardo dopo aver fatto girare la frittella almeno tre volte, durante il tragitto.
Insomma, ovunque si vada, il Carnevale è il periodo degli eccessi, al fine di prepararsi -senza troppi rimpianti – al periodo ben più morigerato della Quaresima.