I dolci al cucchiaio sono perfetti per la stagione estiva. Nella maggior parte dei casi infatti, questi vengono preparati partendo da una base che non richiede cottura. Oggi partendo da questi presupposti, vediamo alcune idee di dolci al cucchiaio da preparare in pochi minuti.
I dolci al cucchiaio
Si definisce dolce al cucchiaio quel dessert che per essere mangiato necessita appunto del cucchiaio. Non parliamo però delle classiche torte farcite a strati, ma di dessert dalla consistenza più cremosa che necessitano obbligatoriamente del cucchiaio. In questa categoria quindi rientrano le gelatine, le mousse, le creme e tutti quei dolci dalla consistenza morbida. Benché spesso all’interno di questa categoria rientrano dolci tipicamente invernali e caldi, come ad esempio il creme caramel, la crema catalana e simili, ci sono molti altri dolci freddi al cucchiaio.
Ad esempio la cheesecake può essere considerata un dolce al cucchiaio ed è un classico esempio di dolce estivo. Tuttavia ci sono molti altri dessert che non necessitano cottura che si possono preparare in pochissimo tempo. Alcuni di questi necessitano di un tempo di riposo in frigo per essere più compatti al momento dell’assaggio. In altri casi invece possiamo preparare il dessert un attimo prima di servirlo. Vediamo quindi insieme quali sono i migliori dessert al cucchiaio estivi da preparare in pochi minuti per deliziare i nostri ospiti.
Le migliori idee estive
Diciamo che uno degli ingredienti base per i dessert estivi da preparare senza cottura è la panna da montare. Perché diciamo questo? Con la panna possiamo creare mousse, semifreddi, torte e creme di infiniti gusti. Facciamo degli esempi per capirci bene. Unendo alla panna il mascarpone, possiamo creare una crema perfetta per preparare qualsivoglia tiramisù. In estate sono particolarmente apprezzati quelli a base di frutta fresca di stagione. Un altro esempio sono le mousse, che sia al cioccolato, al caffè, alla frutta, alla vaniglia o a qualsiasi altro gusto, l’ingrediente base è sempre la panna, che viene montata e poi unite ai restanti ingredienti.
Vogliamo ancora altri esempi? I semifreddi, tra le preparazioni dei dessert quelle più semplici forse da realizzare. Il procedimento è molto simile a quello adoperato per la mousse, ma in questo caso metteremo il nostro dessert in freezer. Altre idee molto veloci da preparare al momento sono quelle delle granite o dei sorbetti o degli spumoni. In ognuno di questi casi dobbiamo servire il dolce subito dopo averlo preparato. Per le granite dobbiamo frullare il ghiaccio e unire il succo o lo sciroppo che desideriamo. Lo stesso vale per gli spumoni, in questo caso pero al ghiaccio e al “sapore” che desideriamo dare, uniremo anche un po’ di latte o acqua fredda e monteremo con il frullatore fino ad ottenere la consistenza cremosa. Concludendo possiamo dire che i dolci estivi al cucchiaio da preparare in pochi minuti sono davvero tanti e possono essere creati con infiniti mix differenti.