Avete mai provato i pizzicotti siciliani? Questi deliziosi dolcetti siciliani sono fatti con pasta di mandorle. I pizzicotti di pasta di mandorle sono dei biscotti dalla tradizione pasticciera siciliana e sono solitamente di forma irregolare. Sono semplicissimi da fare e sono perfetti da mangiare assoluti come merenda pomeridiana o dolcetto post cena insieme al digestivo, ma nulla vieta di mangiarli a colazione inzuppati nel latte o accompagnati dal caffè espresso. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Perché si chiamano pizzicotti?
I pizzicotti siciliani si chiamano così perché vengono letteralmente pizzicati prima di cuocerli per conferirgli la loro tipica forma irregolare. Sono fatti con mandorle pelate, albumi, zucchero a velo, limone e zucchero semolato. La ricetta è semplice e chiunque può farla senza avere grandi difficoltà. Basta solo seguire i vari passaggi del procedimento e il risultato è garantito.
Per realizzarli occorrono solo 20 minuti, ma il tempo di riposo in frigo è fondamentale per avere la giusta consistenza di questi biscotti (un po’ come accade per la comune pasta di mandorla).
Pizzicotti di pasta di mandorle
Ingredienti
- 250 g mandorle pelate
- 70 g albumi
- q.b. zucchero a velo
- 250 g zucchero semolato
- 1 limone
Istruzioni
- Prendete le mandorle pelate e mettetele in una ciotola insieme allo zucchero e frullatele con un mixer fino ad ottenere una polvere sottile dalla consistenza omogenea.
- Aggiungete scorza di limone grattugiata, albumi e mescolate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Prendete il composto e dividetelo in tante porzioni uguali di circa 30 grammi ciascuna. Fate tante palline (per evitare che l'impasto si attacca sulle mani usate l'olio per ungervi le mani).
- Prendete le palline e immergetele nello zucchero a velo e poi mettetele a riposo in frigo per 2 ore circa.
- Dopo il riposo, prendete le palline e disponetele, ben distanziate tra loro, su una teglia coperta da carta forno. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 12 minuti. Prima di cuocerli ricordate di pizzicarli con le mani.
- Dopo la cottura fateli raffreddare prima di servirli e cospargeteli di zucchero a velo.
Conservazione e consigli
I pizzicotti di pasta di mandorle fatti in casa si conservano solo per pochi giorni. Ricordate di metterli in un contenitore ermetico ben sigillato in un posto asciutto e al riparo da fonti di calore e dalla luce diretta del sole.
Se volete profumare i biscottini siciliani aggiungete aromi come vaniglia, cannella in polvere o scorza di limone o arancia grattugiata. Se i biscotti si appiattiscono durante la cottura vuol dire che non li avete fatti riposare in frigo prima della cottura. Se amate i sapori della tradizione siciliana, vi consigliamo anche di provare la brioche con gelato al pistacchio.