Avete voglia di provare una ricetta semplice e veloce? Desiderate preparare una torta per tutta la famiglia, ma siete negati ai fornelli? Provate la nostra ricetta di oggi. Si tratta di un dolce con 3 ingredienti. Basta prendere dalla dispensa uova, zucchero e farina e il gioco è fatto. Vi occorre anche una spatola e una frusta a mano, ma non servono le fruste elettriche.
Come fare un dolce usando solo 3 ingredienti
Per fare questo goloso rotolo bastano solo 3 ingredienti: uova, zucchero e farina. Il procedimento è delicato, ma semplice da replicare. Chiunque può farlo, anche chi è negato ai fornelli. La cottura in forno è solo di 15 minuti. Potete farcire il rotolo come preferite: con la crema spalmabile alle nocciole o al pistacchio, con la marmellata di fragole o di arancia, con il burro d’arachidi. Sopra al rotolo potete aggiungere una spolverata di zucchero a velo o di cacao amaro.
Una volta scoperta questa squisita ricetta siamo sicuri che la farete spesso. I vostri figli la ameranno e chiederanno il bis o il tris dopo aver assaggiato una fetta.
Dolce con 3 ingredienti
Ingredienti
- 4 uova
- 200 g zucchero
- 200 g farina di grano tenero
- q.b. sale
- q.b. vanillina
- 8 g lievito per dolci
- q.b. cocco grattugiato per decorare
- q.b. marmellata o crema spalmbabile a scelta
Istruzioni
- Prendi una ciotola capiente e apri le uova. Poi aggiungi un pizzico di sale e 200 g zucchero. Aggiungi anche un pizzico di vanillina e mescola usando le fruste elettriche. Mescola fino ad avere un composto denso e spumoso.
- Poi aggiungi anche la farina setacciata e il lievito setacciato. Mescola delicatamente con una spatola facendo movimenti dal basso verso l'alto.
- Una volta preparato l'impasto versalo direttamente sulla teglia coperta da carta forno. Livella l'impasto e modellalo fino a dargli una forma rettangolare.
- Inforna e cuoci per 15 minuti a 180°C. Sforna il dolce, togli la carta forno e capovolgilo mettendolo su un foglio di pellicola per alimenti. Poi cospargi la superficie con la marmellata o la crema spalmabile che preferisci. Avvolgi il rotolo nella pellicola per alimenti e metti a riposo in frigo per 1 ora di tempo.
- Esci il rotolo dal frigo cospargilo di zucchero a velo e taglialo a fette. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo rotolo dolce
Qualsiasi momento della giornata è quello giusto per mangiare una fetta di rotolo dolce. Potete mangiarlo sia per colazione insieme ad un cappuccino o una tazza di caffè che come merenda insieme ad un buon frappè o un succo di frutta. Potete anche farlo come dessert se avete ospiti a cena: in quel caso però vi consigliamo di servirlo freddo da frigo e abbinarci un bicchierino di liquore al caffè o liquore al cioccolato bianco.
Se vi è piaciuta questa ricetta vi consigliamo di provare anche quella della torta della suocera e della torta al cappuccino.