Avete voglia di gustare un dolce soffice come una nuvola? Allora dovete provare la nostra golosa ricetta di oggi, quella del danubio dolce farcito. Questo dolce profumato, morbido e irresistibile morso dopo morso conquisterà il vostro palato e quello dei vostri ospiti. Oltre ad essere saporitissimo, è anche altamente instagrammabile e quindi perfetto anche da postare sui social per avere una pioggia di like, cuoricini e commenti. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento del danubio dolce farcito? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come si prepara il danubio dolce farcito
Se non sapete quale preparazione golosa fare, vi consigliamo di provare la ricetta del danubio dolce farcito, un dolce soffice come una nuvola e che piace a tutti, grandi e piccini. Tutti chiederanno il bis o il tris e vi faranno gli applausi. Per preparare questo dolce occorrono diversi ingredienti quali latte, lievito, farina, burro, uova, yogurt, vaniglia, sale e scorza di limone.
Anche se può sembrare lungo e complesso, il procedimento non è difficile ed è alla portata di tutti. Basta solo armarsi di pazienza e seguire tutti i passaggi della ricetta alla lettera.
Danubio dolce ricetta
Ingredienti
- 370 ml latte
- 20 g lievito fresco
- 700 g farina
- 3 cucchiai zucchero
- 120 g burro a temperatura ambiente
- 3 cucchiai yogurt
- 1 scorza di limone
- q.b. vaniglia
- 1 pizzico sale
Istruzioni
- In una ciotola capiente mettete 700 g di farina di grano tenero tipo “0” e fate un piccolo buco al centro. Aggiungete il latte tiepido, 3 cucchiai di zucchero e anche il lievito fresco dopo averlo sbriciolato con le mani.
- Mescolate bene usando un cucchiaio e poi lasciate lievitare per circa 20 minuti.
- Dopodiché aggiungete tutti gli altri ingredienti della lista, mescolate bene con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e fate lievitare per altri 20, 30 minuti l'impasto dopo averlo coperto con pellicola o con un canovaccio asciutto e pulito.
- Mettete l'impasto in una ciotola più capiente e fatelo lievitare per un'altra ora.
- Dopodiché prendete l'impasto e mettetelo su un piano di lavoro coperto di farina. Stendete l'impasto con le mani o usando il mattarello e dividetelo in 24 parti uguali. In ogni parte mettete un cucchiaio di marmellata a vostra scelta o nutella e poi chiudetelo facendo una pallina.
- Dopo aver unto la teglia con burro mettete le palline. Fatele lievitare per altri 45 minuti e poi infornateli in forno preriscaldato. Cuocete il danubio dolce per 35 minuti a 180°C e poi cospargetelo di zucchero subito dopo la cottura. Aspettate 5 minuti prima di mangiarlo.
Abbinamenti di gusto e consigli utili
Questo dolce soffice come una nuvola è perfetto da mangiare in qualsiasi momento della giornata che sia colazione, merenda pomeridiana o dopo cena. Se lo mangiate a colazione di prima mattina al posto del cornetto o del latte coi cereali, allora vi consigliamo di bere in abbinamento un bel caffè espresso napoletano, un cappuccino o magari un succo di frutta. Se invece preferite mangiarlo come merenda pomeridiana all’ora del tè allora potete tranquillamente abbinarci anche un liquore dolce come il liquore al caffè o il liquore al pistacchio oppure un bicchierino di Limoncello.
Se lo mangiate come dessert post cena allora potete bere in abbinamento un calice di vino dolce da dessert come la Malvasia, il Recioto, il Valpolicella, il Vin Santo o il Passito di Pantelleria o magari un bel Moscato d’Asti. Anche il Prosecco è una scelta vincente con il danubio dolce farcito.