La possibilità di realizzare un dolce senza forno aiuta di certo a non perdere tempo a chi, in un modo o nell’altro, si trova ad essere in affanno.
Non c’è problema in questo caso, perché qui troverete un dessert senza cottura che sicuramente vi piacerà.
Dolce senza forno
Il cioccolato fondente, quello un po’ amaro, è ricco di benefici per il nostro organismo, in particolare se non vengono superati la quantità giornaliere raccomandate dai nutrizionisti.
Questo superfood fa bene al cervello, al cuore e all’umore, ed è anche un buon alleato per chi vuole perdere peso. Si ottiene mescolando due prodotti derivati dai semi di cacao: la pasta e il burro, un materiale solido e grasso a cui non vengono aggiunti latte o zucchero. È salutare solo se la percentuale di cacao è pari o superiore al 70%.
Quello di oggi è un dessert al cioccolato. Un dolce goloso con il quale tutti sono in grado di cimentarsi, perché si tratta di un ingrediente in grado di conquistare sempre il palato.
Anche perché il cioccolato è un alimento dal sapore inconfondibile che può rendere ogni ricetta più gustosa. Inoltre si può utilizzare la qualità che più si apprezza.
In questo modo, non si deve necessariamente ricorrere al cioccolato fondente al 75%, che è effettivamente più salutare.
Di fatto per la ricetta, anche il cioccolato al latte può essere utilizzato, se lo si preferisce.
Come se non bastasse, per la preparazione di questo dessert sono sufficienti solamente quattro ingredienti di cui è facile la reperibilità. Li possiamo trovare in qualsiasi supermercato della nostra zona.
Per non parlare del fatto della velocità e della semplicità della ricetta, che non vi porterà via più di 5 minuti. Il risultato finale è garantito e di qualità. E sicuramente sarà gradito a tutta la famiglia, grandi e piccoli!
Dolce senza forno
Equipment
- ciotola capiente
- terrina da freezer
Ingredienti
- 440 gr di ricotta light
- 250 gr di cioccolato fondente (o al latte secondo il vostro gradimento)
- 150 gr di fiocchi di cocco (cocco grattugiato)
- 150 gr di latte in polvere
Istruzioni
- Per la preparazione del nostro dolce senza forno per prima cosa verseremo in una ciotola capiente, la ricotta.
- Quindi uniremo anche i fiocchi di cocco e il latte in polvere, poi con una forchetta mescoliamo energicamente fino a ottenere un composto omogeneo.
- Continuate a mescolare fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati.
- A questo dopo esservi inumidite le mani con un po' d'acqua, prelevate un po' di composto alla volta e formate delle palline. Adagiate le palline su un piatto e mettetele in freezer per 5 minuti.
- Una volta terminati i passaggi di cui sopra, tagliate il cioccolato a pezzetti piccoli e fatelo sciogliere a bagnomaria o nel microonde, a seconda di quale metodo preferite.
- Ora, prendete le vostre palline e immergetele nel cioccolato fuso. Usando un cucchiaio e una forchetta, fate in modo che le palline siano ricoperte di cioccolato su tutti i lati. Adagiate le palline nuovamente sul piatto.
- Per completare la preparazione, riponiamo il dessert in freezer per 5-10 minuti, in modo che il cioccolato si solidifichi e il dolce risulti croccante, pronto per essere servito e gustato.
Cosa servire da bere
Questo dolce senza forno è l’ ideale per chi è di fretta e vuole mantenere un regime alimentare equilibrato. In aggiunta, gli ingredienti sono salutari e a basso contenuto calorico rispetto ai prodotti che si trovano nei negozi, perfetti per chi è impegnato a seguire una dieta!
Perfetto da servire anche come dolce dessert lo possiamo servire sia con una tazza di caffè nero che con un liquore o amaro come l’Amaretto o il Frangelico possono essere una scelta sofisticata per completare il pasto.