La ricetta per preparare un dolce senza cottura pronto in pochissimi minuti, ideale per ogni occasione. Ecco gli ingredienti al procedimento.
Spesso ci viene voglia di assaggiare qualcosa di dolce e di deliziare il nostro palato con un dessert che sia squisito, nonostante le alte temperature che – magari – possono inibire il senso di fame e, in generale, quello del dolce stesso. Nelle prossime righe – però – vi proponiamo una ricetta per preparare un dolce senza cottura, pronto in pochissimo tempo è perfetto da mettere in tavola sia dopo pranzo che dopo cena ho nel caso in cui arrivino gli ospiti. Scopriamo, dunque, insieme come realizzarlo.
Prendiamo due ciotole: in una, versiamo due tuorli d'uova mentre nell'altra lasciamo l'albume.
Prendiamo la padella e versiamo i tuorli d'uova. Poi 200 grammi di zucchero. E mescoliamo tutto per bene.
Abbiamo formato una sorta di pastella alla quale aggiungiamo 100 grammi di zucchero e un litro di latte per poi mescolare il tutto con l'aiuto di una frusta.
Mescoliamo ancora versando ancora del latte, fino a quando non riempiamo l'intera padella dal fondo alto e mescoliamo ancora con la frusta.
Dopo aver mescolato per bene, vedremo che avremo ottenuto un composto morbido ed omogeneo al quale possiamo versare 100 grammi di burro per poi continuare a mescolare aiutandoci con la frusta.
Fatto ciò, prendiamo una ciotola pulita e versiamo il composto che abbiamo realizzato. Inoltre, prendiamo una teglia da forno e rivestiamo con pellicola trasparente per poi adagiare i biscotti sulla base creando e una superficie completa.
A questo punto, dunque, versiamo il composto cremoso sulla base di biscotti che abbiamo creato.
Poi creiamo un'altra superficie di biscotti. Fatto ciò, versiamo 120 grammi di nutella nel composto che è rimasto nel pentolino. Mescoliamo il tutto con la frusta. Otterremo in questo modo un composto molto morbido che assumerà il colore marroncino della Nutella.
Versiamo il composto della nutella sull'ultimo strato di biscotti che abbiamo creato. E riponiamo in frigo per 15 o 20 minuti. Intanto tagliamo 100 grammi di cioccolato fondente.
Versiamo n una ciotolina i pezzettini che abbiamo creato con il cioccolato fondente e cuociamoli a bagnomaria in modo da scioglierlo.
Mentre lo facciamo sciogliere, dunque, possiamo aggiungere un filo di olio vegetale. Poi aggiungiamo anche 250 ml di panna, a più riprese. Mescoliamo il tutto con una spatola fino a quando non otterremo una crema liquida al cioccolato.
Stendiamo la crema alla nutella sulla superficie del dolce che abbiamo realizzato in precedenza.
Riponiamo in frigo per altri 15 minuti, chiudendo la pellicola trasparente. Una volta pronto il dolce, possiamo sformarlo e riporlo su una pirofila. Vedrete che sarà morbido, cremoso e delizioso.
Quale bevanda abbinare
A questo dolce, possiamo abbinare un semplice caffè espresso o americano o – in alternativa – il latte sia caldo che freddo in base alla stagione di riferimento.
Tazza e chicchi di caffè(wineandfoodtour.it)
In alternativa, poi, possiamo anche scegliere di portare in tavola un vino dolce come il Moscato d’asti o un Passito, un tè nero e speziato o un liquore alle nocciole.
Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.