Avete voglia di preparare un dolce senza cottura, facile da realizzare e gustoso per i vostri figli? Allora vi consigliamo di provare la nostra ricetta di oggi. Si tratta di un dessert a base di latte, savoiardi, zucchero, uova e amido di mais. Non prevede cottura in forno, ma solo riposo in frigo per 12 ore. La ricetta è davvero semplicissima e alla portata di tutti. Chiunque può farla senza avere alcuna difficoltà, anche chi è negato ai fornelli e odia cucinare i dolci. Basta solo procurarsi tutti gli ingredienti e seguire il procedimento. Una volta provata questa ricetta siamo sicuri che la farete almeno una volta a settimana! Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare un dolce senza cottura a base di savoiardi e latte
Per fare un dolce delizioso occorrono pochi semplici ingredienti: latte, savoiardi, uova, zucchero, limone, amido di mais, cacao, caffè e panna da montare. Questo dessert per molti versi ricorda il celebre tiramisù.
Ricordate di rispettare i tempi di riposo in frigo e se volete che sia buono fatelo riposare in frigo per tutta la notte.
Dolce senza cottura con savoiardi
Ingredienti
- 500 ml latte
- 300 g savoiardi
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 1 limone
- 50 g amido di mais
- 200 g cioccolato bianco
- 80 ml caffè
- 50 ml panna da montare
- 5 g cacao
- 30 g mascarpone
- 5 ml essenza di vaniglia
Istruzioni
- Prendete un ruoto e rivestitelo di carta forno.
- Prendete i savoiardi e spezzateli a metà. Poi inzuppateli nel latte uno per volta e disponeteli in verticale ordinatamente nel ruoto fino a riempirlo tutto.
- Aprite le uova e separate i tuorli dagli albumi.
- Prendete un pentolino e mettete dentro i tuorli insieme allo zucchero. Poi aggiungete il latte e mescolate bene. Cuocete a fiamma dolce. Mentre continuate la cottura aggiungete l'amido di mais setacciato e continuate a cuocere fino ad ottenere una crema gialla densa ed omogenea.
- Versate la crema sopra i savoiardi comprendoli completamente. Poi mettete in frigo per 12 ore e una volta terminato il tempo di cottura cospargete di cacao amaro e caffè. Buona merenda.
Consigli di abbinamento e varianti
Questo dolce senza cottura può essere gustato in qualsiasi momento della giornata: a colazione o per merenda pomeridiana insieme ad un bel caffè espresso napoletano oppure come dessert post cena.
In questo caso in abbinamento vi consigliamo di bere un bicchierino di limoncello, meloncello o liquore al caffè. Se preferite il vino, allora meglio optare per un calice di bollicine o per un vino dolce da dessert come il Marsala, il Malvasia, il Moscato d’Asti, il Recioto, il Passito di Pantelleria, il Recioto o il Riesling.