Poco tempo e voglia di qualcosa di dolce? Da una ricetta araba arriva il dolce pronto in soli 60 secondi. Non crederete a tanta bontà.
Chi ha voglia di dolce ma poco tempo a disposizione può provare alcune ricette di dolci arabi, che sono facili da preparare e molto golosi
I dolci a base di pasta sfoglia, frutta secca, miele e spezie, richiedono pochi minuti di cottura e regalano un sapore esotico e profumato.
Un classico dolce arabo veloce è il baklava, che consiste in strati di pasta sfoglia farciti con noci tritate e bagnati con uno sciroppo di zucchero, acqua e succo di limone.
Si taglia la pasta sfoglia in quadrati e si mettono in una teglia imburrata, alternando uno strato di pasta e uno di noci. In seguito si inforna per 15 minuti a 180°C e poi si versa lo sciroppo caldo sopra il dolce. Infine si lascia raffreddare e si serve.
Un altro dolce arabo facile è il basbousa (in arabo basbūsah), si tratta di una torta morbida a base di semolino, yogurt e cocco. Si mescola il semolino con lo yogurt, il cocco, il burro fuso, il lievito e lo zucchero e si versa il composto in una teglia imburrata. Infine si inforna per 25 minuti a 180°C e poi si bagna con uno sciroppo di zucchero, acqua e acqua di fiori d’arancio. Si decora con mandorle intere e si serve tiepido o freddo.
I dolci arabi sono una soluzione ideale per chi vuole preparare un dessert sfizioso e originale in poco tempo. Si possono accompagnare con del tè alla menta o del caffè arabo per un finale di pasto dal sapore orientale.
Ma tra tutti quello che segue li batte in velocità, assolutamente da provare.
La ricetta di oggi sembra fatta su misura per quanti arrivano stanchi a casa con un desiderio di qualcosa di dolce e sfizioso.
Il cioccolato è una tentazione alla quale non si può resistere, per cui scopriamo cosa occorre e come prepararci in pochissimo tempo una “coccola culinaria” di fine giornata. Scopriamo, cosa ci occorre e come preparare questa delizia in soli 60 secondi.
In generale, i musulmani non bevono alcolici perché sono proibiti dalla sharia, la legge islamica basata sul Corano e sulla Sunna.
Per questo motivo è bene informarsi prima di viaggiare in un paese arabo per evitare di infrangere le leggi o di offendere le sensibilità religiose.
Se vogliamo accompagnare questo dolce con le usanze arabe, possiamo affidarci a una bevanda araba classica è il jellab, un frullato di melassa d’uva e acqua di rose, talvolta guarnito con pinoli e uvetta. È una bevanda molto gettonata nelle calde serate estive, in particolare durante il Ramadan.
Un’altra bevanda tipica è il tè alla menta, che si prepara con foglie di tè verde e menta fresca. È una bevanda rinfrescante e digestiva, che si può bere calda o fredda.