Se avete poco tempo e volete preparare un dolce pronto in pochi minuti, allora questa è la ricetta che fa per voi.
Questo dolce pronto in pochi minuti, di certo, potrà piacere proprio a tutti. Per prepararlo, peraltro, non serve nemmeno il forno.
I dolci nell’antichità
I dolci sono, di certo, qualcosa di piacevole che, in genere, accontentano il nostro palato. I bambini, in particolare, ne sono molto attirati.
Tuttavia, non si può definire un alimento esclusivo dei piccoli, anzi, al contrario, è gradito decisamente anche dagli adulti.
Purtroppo, però, bisogna cercare di non esagerare, perché, altrimenti, potrebbero sopraggiungere disturbi, ad esempio il diabete e il colesterolo alto.
Comunque sia, per quanto riguarda le origini dei dolci, in realtà, è abbastanza difficile sapere con precisione chi e quando iniziò a realizzare qualcosa di simile.
A tal proposito, però, gli storici affermano che già ai tempi degli antichi Egizi esistevano dei rudimentali forni che servivano per la preparazione di dolci sacri.
Questi dolci, quindi, in genere, erano costituiti da ingredienti come il miele, il latte, i datteri e l’uva.
Per quanto riguarda i Greci, invece, pare che fossero soliti fare delle focacce, caratterizzate da olio, farina, vino e semi di sesamo.
Insomma, da quello che si evince da queste poche righe, si può ben comprendere che gli alimenti dolci non sono, di certo, un’invenzione della modernità.
Anzi, al contrario, erano già diffusi in diverse culture del passato. Così, a questo punto, non possiamo nemmeno dimenticare che anche in epoca romana c’erano alcuni tipi di dolci.
Infatti, stando ad alcune fonti, sembra che venissero prodotte delle cialde. Queste ultime, in particolare, dovevano essere farcite con della ricotta, frutta secca e del miele.
Ritornando ai giorni nostri, a maggior ragione, possiamo ammettere che ci sono innumerevoli ricette di dolci davvero buone.
Se, dunque, siete golosi o volete preparare qualcosa di speciale per la vostra famiglia, allora, continuate a leggere.
Infatti, vogliamo proporvi un gradevole dolce pronto in pochi minuti che non richiede nemmeno l’utilizzo del forno e della gelatina.
Pasticcini alla nutella e panna
Pasticcini alla nutella e panna
Equipment
- 4 ciotole
- frusta elettrica
- saccapoche
Ingredienti
- 200 gr savoiardi
- 50 gr nutella
- 30 gr cocco
- 200 ml latte
- 200 ml panna
Istruzioni
- Anzitutto, mettete i savoiardi in una ciotola.
- Poi, ne prentete uno, lo cospargete di nutella solo da un lato e ci attaccate un altro savoiardo.
- Ora, riempi una ciotola con del latte e una con del cocco. Inzuppa ogni savoiardo prima nel latte e poi nel cocco.
- Quando avete finito questa operazione per tutti i savoiardi, impiattate e riponeteli in una carta tipica dei pasticcini.
- In una ciotola capiente versate la panna, unite un cucchiaio di nutella.
- Montate la panna con l'ausilio di una frusta elettrica.
- Infine, adornate i vostri pasticcini con la panna, usando una saccapoche. Completate con delle scagliette di cioccolato.
- I pasticcini alla nutella e panna sono pronti.
La bevanda da abbinare ai pasticcini alla nutella e panna, dolce pronto in pochi minuti
I pasticcini alla nutella e panna sono, di certo, un dolce molto originale e facile da preparare. Così, se volete fare le cose per bene, dovreste anche cercare di abbinare una bevanda adeguata.
In questo caso, dato che il cioccolato è uno degli elementi più importanti, si potrebbe accompagnare con un bicchierino di whisky. In effetti, questa bevanda alcolico è in grado di valorizzare al meglio un dolce al cioccolato.