Cerchi un dolce pronto in 1 minuto e senza cottura? Oggi vi proponiamo una ricetta semplicissima e veloce per realizzare un goloso dessert. Servono solo 4 ingredienti: latte condensato, mandorle, burro e cioccolato. Per realizzarlo occorre davvero pochissimo e non c’è bisogno di essere maghi ai fornelli per ottenere uno strepitoso risultato. Siete curiosi di scoprire il procedimento completo e di provare anche voi a fare a casa questo gustoso dessert?
Dessert per chi non vuole accendere il forno
Per chi non ama cucinare e non vuole accendere il forno o non ha tempo di preparare un goloso dessert, c’è la ricetta facile e veloce di un dolce pronto in 1 minuto, senza cottura e senza sforzo. Può farlo chiunque, basta solo procurarsi i 4 ingredienti della lista necessari per realizzarlo.
Non servono neppure frullatore, Bimby, friggitrice ad aria o robot da cucina. Potete cucinarlo per voi stessi se volete concedervi un peccato di gola o per amici che vengono a cena. Se volete risparmiare altro tempo, potete comprare le mandorle già pulite e pelate.
Dolce pronto in 1 minuto
Ingredienti
- 200 g mandorle
- 380 g latte condensato in lattina
- 100 g cioccolato
- 20 g burro
Istruzioni
- Prendere le mandorle e mettere in un pentolino con l'acqua quando bolle. Cuocerle per 3 minuti circa. Poi scolarle con un colino.
- Mettere le mandorle in un recipiente e pelarle, privandole dalla buccia. Se volete saltare questo passaggio potete comprare al supermercato direttamente le mandorle pulite senza buccia.
- Prendere una padella antiaderente e far tostare le mandorle senza buccia per 2 minuti a fiamma media.
- Prendere un pentolino e mettere il latte condensato e il cioccolato a pezzi. Mescolare bene con un cucchiaio di legno e cuocere fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
- Aggiungere il burro e mescolare.
- Aggiungere le mandorle tostate e mescolare. Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare per un minuto.
- Prendere un foglio di carta forno e mettere sopra il composto. Avvolgerlo fino a creare una specie di salame. Mettere in frigo per 30 minuti.
- Una volta trascorso il tempo, tagliare il salme a fette.
Come gustare questo dolce pronto in 1 minuto
Questo dolce è perfetto come dessert post pranzo accompagnato da una bella tazza di caffè espresso fumante oppure da un liquore al caffè o al pistacchio. Potete anche bere in abbinamento un digestivo o un amaro. Questo dolce, da gustare a fettine, è davvero irresistibile e un morso tira l’altro. Se non gradite alcolici, potete anche bere in abbinamento un cappuccino oppure un bicchiere di latte di mandorla. Se avanza, è ottimo anche per colazione di buon mattino oppure come merenda pomeridiana.