Realizzare una torta pesando tutti gli ingredienti nel modo giusto può essere difficile, soprattutto se vogliamo fare un dolce con i nostri bimbi. Come rendere il tutto più semplice? Realizzando una torta senza bilancia, ma con i vasetti di yogurt. Venite a scoprire quindi come preparare un delizioso dolce morbido alle mele con questa tecnica.
Dolce morbido alle mele
La torta di mele della nonna, come dimenticarla? Soffice, succosa, ingredienti semplici e genuini, una vera delizia per il palato. Siamo cresciuti e ora vorremmo insegnare ai nostri bimbi come preparare questo dolce morbido alle mele. Usare la bilancia può risultare una vera sfida, quindi togliamola di mezzo e tuffiamoci in questa preparazione utilizzando come “bilancia” semplicemente il vasetto dello yogurt. La famosa torta 7 vasetti oggi la prepareremo nella versione con le mele.
Gli ingredienti che ci serviranno sono molto semplici: yogurt bianco, mele, farina, zucchero, cannella, uova, latte ed infine il lievito per dolci. Per rendere la torta soffice ed agevolare la lievitazione, andremo a dividere gli albumi dai tuorli e li monteremo separatamente. I tuorli verranno uniti dapprima allo zucchero e di seguito ai restanti ingredienti. Solo alla fine uniremo al tutto gli albumi a neve per rendere il composto super soffice.
Andiamo dunque a scoprire nel dettaglio come preparare questo delizioso dolce morbido alle mele.
Ricetta dolce morbido alle mele
Equipment
- 1 fruste elettriche o planetaria
- 3 coppe capienti
- 1 spatola
- 1 tagliere
- 1 teglia da forno 24 cm diametro
Ingredienti
- 3 uova
- 3 mele rosse o gialle
- 1 succo e buccia di limone
- 2 vasetti di yogurt bianco
- 1+ 1/2 vasetto di zucchero
- 1 vasetto di latte
- 2 + 1/2 vasetti di farina
- 1 bustina di lievito per dolci
- q.b. cannella
Istruzioni
- Diamo inizio alla nostra preparazione lavando accuratamente le mele.
- Quindi tagliamole a spicchi o a dadini.
- Irroriamole con il succo di limone e lasciamole da parte.
- Dividiamo tuorli e albumi.
- Montiamo gli albumi a neve con un pizzico di sale.
- I tuorli invece, uniamoli allo zucchero e montiamoli fino ad ottenere un composto chiaro.
- Aggiungiamo poco alla volta anche gli ingredienti secchi.
- Infine accorpiamo gli albumi con movimenti delicati dal basso verso l'alto.
- Se abbiamo tagliato le mele a dadini, uniamole al composto e mescoliamo piano. E infine versiamo tutto nella taglia da forno imburrata e infarinata.
- Se abbiamo tagliato la mela a spicchi, versiamo l'impasto nella teglia imburrata e infarinata ed infine decoriamo con gli spicchi di mela.
- Inforniamo a 18'# per 45 minuti.
- Sforniamo e gustiamo calda o fredda, dopo averla spolverizzata con zucchero a velo.
- Buon appetito.
Abbinamenti
La torta di mele è ideale da abbinare a una crema calda. L’abbinamento perfetto è la crema inglese, ma si sposa molto bene anche la crema pasticcera. Se invece pensiamo a cosa bene insieme al dolce morbido di mele servito come dessert, possiamo abbinargli un marsala a base di uova. La torta di mele comunque è ottima da gustare anche a colazione con una tazza di cappuccino o a merenda sorseggiando una tazza di tè.
Qualunque sia l’occasione la torta di mele sarà sempre la regina del momento.