Il tiramisù, uno dei dessert più amati al mondo, un dolce leggero e gustoso tutto italiano ha una storia affascinante e una vasta gamma di varianti.
Con la sua combinazione di biscotti savoiardi, caffè, crema al mascarpone e cacao, il tiramisù ha conquistato il palato di molte persone e si è diffuso in tutto il globo. In questo testo, esploreremo la storia di questo dolce e le sue deliziose varianti, che lo rendono un piacere per tutti i golosi, focalizzandoci su una in particolare, quella senza caffè!
Storia del tiramisù
Il tiramisù, uno dei dessert più amati e conosciuti al mondo, ha una storia affascinante e spesso poco conosciuta riguardo alla sua vera origine geografica. Questo delizioso dolce è considerato uno dei simboli della moderna pasticceria italiana e gode di grande fama a livello internazionale.
La parola “tiramisù” deriva dal dialetto trevigiano, precisamente da “Tireme su”, che significa letteralmente “sollevarmi” o “rafforzare il mio corpo”. Questo termine è stato poi trasformato in “tiramisù” nel secolo scorso. È interessante notare che il tiramisù è la quinta parola più conosciuta all’estero nella cucina italiana e la prima parola associata ai dessert.
Teorie e leggende sulla creazione del tiramisù dolce leggero e gustoso
L’origine del tiramisù è stata attribuita alla città di Treviso, nel XVIII secolo. Secondo una tradizione verbale locale, si narra che il dolce sia stato inventato da un’ingegnosa “maitresse”, ovvero signora, di una casa di piacere nel centro storico di Treviso.
Si racconta che la proprietaria di un’antica locanda, successivamente trasformata in ristorante noto come Le Beccherie, abbia creato questo dolce afrodisiaco e rinvigorente per offrirlo ai suoi clienti a conclusione delle serate, al fine di ristorarli e risolvere eventuali problemi coniugali al loro ritorno in famiglia.
La leggenda narra che, quando gli uomini si sentivano un po’ stanchi al termine della serata trascorsa al caffè, una bella signora preparava loro questo dolce e li ammoniva dicendo: “desso ve tiro su mi”, che si traduce appunto con “ora vi sollevo io”. Da qui deriva l’origine del nome “tiramisù”.
Nonostante le diverse teorie e leggende sulla sua creazione, il tiramisù ha guadagnato rapidamente popolarità in tutta Italia e nel resto del mondo, grazie al suo gusto irresistibile e alla sua combinazione di ingredienti come i savoiardi, il caffè, la crema al mascarpone e il cacao.
Tiramisù senza caffè, un dolce leggero e gustoso
Questa variante del classico tiramisù è perfetta per chi preferisce evitare la presenza di caffeina o semplicemente desidera sperimentare nuovi sapori, è un dolce leggero e gustoso che conquista il palato con la sua delicatezza
La base di questo Tiramisù leggero è costituita dai morbidi biscotti al cioccolato, che vengono inzuppati in un succo d’arancia. Potete sbizzarrirvi con una vasta scelta di succhi, come arancia, limone, fragola o pesca, per conferire al dolce una nota fresca e fruttata.
Tiramisù senza caffè leggero e gustoso
Ingredienti
- 1 banana
- 500 ml latte
- 10 gr zucchero
- 3 tuorli
- 60 gr zucchero
- 25 gr amido
- 1 arancia
- 100 gr biscotti al cioccolato
Istruzioni
- Cominciamo a preparare questo tiramisù senza caffè schiacciacciando una banana con una forchetta e riducendola in una purea.
- A questo punto mettiamo in un pentolino il latte, 10 gr di zucchero e il purè di banana e mescoliamo bene. Portiamo sul fuoco continuando a girare, nel frattempo in un recipiente mettiamo tre tuorli 60 g di zucchero e sbattiamo bene.
- Aggiungiamo 25 gr di amido di mais continuando a girare bene e quando il latte sarà caldo aggiungiamo il composto con le uova continuando a mescolare bene fino a che non si addenserà.
- A questo punto spremiamo un'arancia per ottenere il succo e in uno stampo per tiramisù mettiamo uno strato di questa crema, intingiamo i biscotti al cioccolato all'interno del succo d'arancia e mettiamo sopra la crema uno strato di biscotti.
- Copriamo con altra crema e procediamo a completare tutto lo stampo. Per ultimo mettiamo uno strato di crema e spolveriamo con del cioccolato in scaglie. Il nostro Tiramisù senza caffè è pronto!
Varianti del tiramisù
Oltre alla ricetta classica, il tiramisù ha subito numerose varianti nel corso degli anni. Alcune varianti popolari includono il tiramisù al limone, con l’aggiunta di scorza di limone o succo di limone per un tocco fresco e agrumato. Un’altra variante è il tiramisù alla fragola, con l’aggiunta di fragole fresche o salsa di fragole per una nota dolce e fruttata. E ci sono molte altre varianti creative che si possono trovare in diverse regioni italiane e in tutto il mondo.
Ogni variante del tiramisù ha il suo fascino unico, ma tutti mantengono l’essenza del dolce originale.