Chi non desidera avere un dolce di facile preparazione da ottenere in poco tempo e senza accendere il forno? Inutile mentire, tutti lo vogliamo. E se vi dicessi che un dolce così esiste e si prepara in soli 5 minuti? Credetemi non mento! Niente forno, niente farina e il risultato farà complimentare tutti con voi. Venite a scoprire la ricetta con me.
Questo dolce è molto simile a una cheesecake ma non prevede l’uso di gelificanti o ingredienti troppo elaborati. Basteranno biscotti secchi, burro, panna e formaggio spalmabile. Questo dolce è ottimo da preparare se aspettate ospiti o se, visto l’arrivo delle calde giornate, non avete proprio voglia di accendere il forno. Il segreto sta nell’ottenere una crema bella densa e sostenuta in modo da non richiedere l’uso di gelatina. L’ingrediente che comunque fa da padrone a questo piatto è il formaggio spalmabile.
Il formaggio spalmabile è molto diffuso nei banchi frigo dei supermercati ed è disponibile in molte varianti. Dal formaggio light a quello alle erbe, da quello classico a quello con aggiunta di salmone. Le varietà sono davvero tante e le aziende produttrici anche. Ma ciò che rende così speciale questo formaggio nella versione classica è la quantità di benefici che porta al nostro organismo.
Questo formaggio infatti contiene calcio e fosforo, importanti per lo sviluppo di ossa e denti soprattutto nei bambini. Le vitamine del gruppo B che lo caratterizzano, invece aiutano il nostro sistema immunitario. Possiamo dire quindi che è un ottimo alleato sia per grandi che per piccini. Vediamo ora come preparare questa fantastica ricetta.
Una variazione di questo incredibile dolce senza cottura può essere la sostituzione del cioccolato bianco, sia all’interno, sia all’esterno, con del cioccolato al latte o per gli audaci, con del cioccolato fondete al 50%. Per una variante più fresca invece è possibile aggiungere della frutta fresca per guarnire, oppure dei frutti rossi all’interno della crema.