Chi non desidera avere un dolce di facile preparazione da ottenere in poco tempo e senza accendere il forno? Inutile mentire, tutti lo vogliamo. E se vi dicessi che un dolce così esiste e si prepara in soli 5 minuti? Credetemi non mento! Niente forno, niente farina e il risultato farà complimentare tutti con voi. Venite a scoprire la ricetta con me.
Dolce pronto in 5 minuti
Questo dolce è molto simile a una cheesecake ma non prevede l’uso di gelificanti o ingredienti troppo elaborati. Basteranno biscotti secchi, burro, panna e formaggio spalmabile. Questo dolce è ottimo da preparare se aspettate ospiti o se, visto l’arrivo delle calde giornate, non avete proprio voglia di accendere il forno. Il segreto sta nell’ottenere una crema bella densa e sostenuta in modo da non richiedere l’uso di gelatina. L’ingrediente che comunque fa da padrone a questo piatto è il formaggio spalmabile.
Scopriamo il formaggio spalmabile
Il formaggio spalmabile è molto diffuso nei banchi frigo dei supermercati ed è disponibile in molte varianti. Dal formaggio light a quello alle erbe, da quello classico a quello con aggiunta di salmone. Le varietà sono davvero tante e le aziende produttrici anche. Ma ciò che rende così speciale questo formaggio nella versione classica è la quantità di benefici che porta al nostro organismo.
Questo formaggio infatti contiene calcio e fosforo, importanti per lo sviluppo di ossa e denti soprattutto nei bambini. Le vitamine del gruppo B che lo caratterizzano, invece aiutano il nostro sistema immunitario. Possiamo dire quindi che è un ottimo alleato sia per grandi che per piccini. Vediamo ora come preparare questa fantastica ricetta.
Ricetta del dolce pronto in 5 minuti
Equipment
- 1 ciotola capiente
- 1 tortiera da 18 cm
- 1 fruste elettriche o planetaria
- carta forno
- 1 spatola
Ingredienti
- 250 gr biscotti secchi
- 125 gr burro fuso
- 400 gr formaggio spalmagile
- 60 gr zucchero a velo
- 300 gr cioccolato bianco
- 500 ml panna fresca
Istruzioni
- Iniziare tritando in un mixer i biscotti secchi.
- Aggiungere il burro fuso ai biscotti tritati e miscelare in modo da inglobare bene il burro. In modo uniforme.
- Foderare una teglia da 18 cm (possibilmente di quelle apribili a cerniera) con carta da forno e versare i biscotti con il burro. Schiacciare bene con l'aiuto di un cucchiaio in modo da ottenere una base uniforme. Lasciare risposare in frigo.
- Prepariamo la crema unendo: formaggio spalmabile e zucchero e lavoriamo con le fruste.
- Aggiungere ora metà del cioccolato bianco fuso. E continuiamo a lavorare con le fruste.
- Montare 300gr di panna e unire al resto della crema facendo movimenti dall'alto verso il basso con la spatola.
- Riprendiamo la base di biscotti e versiamo la crema sopra. Spargiamola uniformemente e creiamo una superfice uniforme con la spatola.
- Lasciamo riposare in frigo 3 ore.
- Dopo le 3 ore guarniamo il dolce. Per guarnire prendere il restante cioccolato fuso ed unire alla restante panna.
- Versiamo la guarnizione sulla torta e con movimenti circolari facciamo sì che si sparga in maniera uniforme sulla superfice.
- Apriamo la cerniera della tortiera e impiattiamo il nostro dolce super goloso.
- Vedrete che figurone! Buon appetito.
Varianti
Una variazione di questo incredibile dolce senza cottura può essere la sostituzione del cioccolato bianco, sia all’interno, sia all’esterno, con del cioccolato al latte o per gli audaci, con del cioccolato fondete al 50%. Per una variante più fresca invece è possibile aggiungere della frutta fresca per guarnire, oppure dei frutti rossi all’interno della crema.