Avete voglia di un dessert super goloso, fresco e gustoso? Avete ospiti a cena e non sapete cosa offrire come dolce peccato di gola? Allora vi consigliamo di provare la nostra ricetta di oggi: i cestini di ricotta senza farina e senza lievito. Il procedimento non è complesso come si potrebbe erroneamente credere, ma può essere realizzato da chiunque. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come si preparano i cestini di ricotta per dessert
Per fare questo dolce estivo non serve né la farina né il lievito, ma bastano solo pochi semplici ingredienti: muesli, mandorle tritate, uova, ricotta, agar agar, bacche e acqua. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Non serve esperienza ai fornelli per fare questa prelibatezza e non occorre neppure qualche strumento particolare.
Questi dolcetti vi faranno fare un figurone: sono deliziosi e anche belli da vedere, colorati e gustosi! Piacciono a tutti, grandi e piccini: nessuno sa dire di no a questa bontà dolciaria fatta senza farina e senza lievito per dolci.
Cestini di ricotta senza farina
Ingredienti
- 60 g muesli
- 50 g mandorle tritate
- 2 uova
- 180 g ricotta
- 1/2 cucchiaino agar agar
- q.b. bacche a scelta
- 100 ml acqua
Istruzioni
- Prendete una ciotola e mettete dentro i muesli. Poi aggiungete la polvere di mandorle e un dolcificante a piacere (noi abbiamo usato la stevia). Poi mettete 2 uova (solo gli albumi senza tuorli) e mescolate bene fino ad avere un composto omogeneo.
- Prendete i pirottini e dopo averli imburrati versate dentro il composto riempiendoli per 2/3. Infornate in forno preriscaldato e cuocete per 10 minuti a 200°C.
- In una ciotola mettete i 2 tuorli d'uovo insieme alla ricotta e al dolcificante a scelta. Mescolate usando una spatola. Poi frullate usando un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia e vellutata. Versate la crema sui cestini e poi infornate nuovamente. Cuocete per altri 10, 15 minuti a 180°C.
- In un pentolino mescolate agar agar e acqua. Poi versatelo sui dolcetti e aggiungete le more e dei pezzetti di pesca. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo dessert gustoso estivo e goloso
I cestini di ricotta e frutta sono un dessert estivo super goloso perfetto da fare se avete ospiti a cena. Oltre ad essere saporiti, sono anche altamente instagrammabili. Potete usare come guarnizione la frutta che preferite: bacche, more, mirtilli, ribes, fragoline, pesca, albicocca o melone.
In abbinamento potete bere un bicchiere di liquore come liquore al cioccolato, liquore al caffè oppure di limoncello. Potete anche optate per un vino dolce da dessert come Vin Santo, Moscato d’Asti, Recioto, Passito di Pantelleria, Marsala o Marvala. Non vi resta che provare questa golosa ricetta estiva e invitare i vostri amici a casa!