Avete voglia di un dessert estivo e goloso da mangiare per colazione o per merenda? Siete stanchi delle solite fette biscottate con la marmellata? Provate la ricetta del plumcake alla marmellata. Si tratta di una ricetta davvero semplice e veloce. Bastano 20 minuti per preparare questo dolce e 40 minuti di cottura. Non serve essere bravi ai fornelli per realizzare questo dolce né avere esperienza culinaria. Basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire i vari passaggi della ricetta. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare questo squisito e soffice dolce per colazione? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare il plumcake alla marmellata
Per fare questo dolce vi occorrono come ingredienti: zucchero, farina, marmellata, yogurt intero, lievito per dolci, uova e sale fino. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti.
Una volta provata questa ricetta siamo sicuri che la farete almeno 2 volte a settimana per colazione.
Plumcake alla marmellata
Equipment
- stampo per plumcake
- carta forno
Ingredienti
- 300 g farina 00
- 180 g zucchero semolato
- 250 g marmellata a scelta
- 125 g yogurt intero
- 3 uova
- q.b. sale fino
- 1 bustina lievito per dolci 16 g
- q.b. burro
Istruzioni
- Prendete una ciotola e mettete dentro le uova e lo zucchero semolato. Mescolate con la frusta a mano fino ad ottenere un composto denso e spumoso.
- Aggiungete anche lo yogurt e mescolate nuovamente. Aggiungete poi il lievito setacciato e la scorza di limone grattugiata. Mescolate bene e aggiungete la farina setacciata e l'olio. Infine aggiungete un pizzico di sale e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versate metà composto nello stampo del plumcake rivestito da carta forno o ben imburrato e cosparso d'olio.
- Aggiungete ora la vostra marmellata preferita e poi versate l'altra metà dell'impasto. Infornate in forno preriscaldato. Cuocete il dolce a 170°C per 40 minuti. Fate la prova dello stecchino per capire se spegnere il forno o continuare la cottura.
- A fine cottura, sfornate e aspettate 5 minuti prima di tagliare il plumcake a fettina. Buona merenda!
Conservazione e consigli di gusto
Una volta pronto il plumcake si conserva in dispensa sotto la campana per dolci e va consumato entro 4 giorni al massimo.
Potete scegliere la marmellata che preferite: pesca, fichi, frutti di bosco, nespole, arancia o albicocche. Meglio se optate per una confettura fatta in casa. Potete provare anche una crema spalmabile al posto della marmellata. Se volete dare un po’ di aroma al dolce potete aggiungere cannella, vaniglia o un po’ di Limoncello.
Questo plumcake è perfetto da gustare in qualsiasi momento della giornata: a colazione insieme ad un caffè espresso caldo e fumante, per merenda oppure come dessert post cena insieme al Liquore al Caffè o al Limoncello.