Luglio, agosto e settembre sono i mesi stagionali del frutto dei fichi. Dai tempi antichi sono simboli sacrali e riconosciuti per le loro proprietà lassative e antinfiammatorie. Per i buddisti e gli induisti rappresentano la conoscenza e la verità. Pianta sacra anche ai cristiani (antichi), in molti versi della Bibbia il fico è un paragonato alla prosperità che il Signore dà agli uomini. Ricchi di vitamine, possono arricchire molti piatti sia dolci che salati.
I fichi sono ricchi di vitamina B6, potassio, calcio e ferro, oltre che le vitamine del gruppo A, B1, B2, PP e C.
Tempo di preparazione 20 minuti + 6 minuti di forno
Porzioni per 2 persone
In una terrina unite 1 cucchiaino di maizena e il lievito a 3 cucchiaini di acqua e mescolate.
Aggiungete il formaggio, lo zucchero, la vaniglia, l’altro cucchiaino di maizena, il latte vegetale e il sale. Amalgamate il tutto con una frusta velocemente per ottenere un composto cremoso.
Lavate i fichi. Togliete il picciolo e fate un’incisione a croce e profonda sulla parte superiore, in modo da aprirli in 4 senza, però, romperli.
Mettete i fichi nelle terrine da forno aprendoli leggermente. Bagnateli con 1 cucchiaio di vino rosso e cospargeteli con la cannella. Versate sui fichi il composto di crema di vaniglia.
Infornate i fichi nel forno a 180 °C con il grill accesso, per circa 6 minuti.
Il miglior abbinamento per questo dolce a base di fichi e crema di vaniglia potrebbe essere un passito, un vino dolce, vellutato e morbido. Quello riportato sotto, romagnolo si sposa molto bene con questo dolce al cucchiaio.
Marsala e Barolo Chinato possono essere due alternative al passito.