Questo dolce di Capodanno è proprio l’ideale da offrire ai propri famigliari o amici durante le feste. Provatelo: è davvero buonissimo.
Se state cercando una ricetta idonea per festeggiare, allora, vi conviene dare un’occhiata a quella del dolce di Capodanno proposta nelle prossime righe.
I festeggiamenti dell’ultimo dell’anno
In questo periodo dell’anno in cui ci siamo già lasciati alle spalle sia il giorno di Natale che quello in cui si celebra Santo Stefano, di certo, anche gli italiani si stanno preparando per Capodanno.
D’altra parte, quest’ultima festa è considerata molto importante perché, non solo ci invoglia a celebrarla con un lauto banchetto e con un brindisi, ma ci invita anche a riflettere sui nostri progetti personali.
Si tratta, infatti, di un momento carico di significato in cui molte persone peraltro tendono a fare un elenco dei buoni propositi per l’anno venturo.
In questo caso, inoltre, c’è chi preferisce recarsi in qualche bel ristorante insieme con i propri amici, e altri, invece, che scelgono di trascorrerlo in famiglia, magari cucinando qualche deliziosa portata con le proprie mani.
Se, dunque, fate parte della seconda categoria menzionata, allora, vi conviene dare un’occhiata alla ricetta del buonissimo dessert che vi mostriamo di seguito. Siamo certi che i vostri commensali vi faranno dei sinceri complimenti.
Dolce di Capodanno
Dolce di Capodanno
Equipment
- frullatore a immersione
- 2 ciotole
- tortiera rotonda apribile
Ingredienti
- 200 gr biscotti secchi al cioccolato
- 80 gr burro
- 200 gr Nutella
- 200 gr panna
- 400 gr formaggio spalmabile
- 50 gr zucchero a velo
- cacao in polvere
- noci
Istruzioni
- Anzitutto, con l'ausilio di un frullatore a immersione, sbriciolate una manciata di biscotti secchi al cioccolato e di noci. Mescolate il tutto in una ciotola.
- Poi, unite il burro fuso, mescolate, e versate il tutto in una tortiera rotonda apribile. Appiattite con un bicchiere per formare la base.
- In una ciotola mescolate con la frusta elettrica il formaggio spalmabile e la Nutella e poi versate il composto nella tortiera. Montate, quindi, la panna, unendo lo zucchero a velo e la crema di formaggio, e poi, versate nella tortiera.
- Guarnite la parte superiore della torta con della Nutella, un trito di noci e del cacao in polvere, come si vede in figura. Lasciate in frigorifero per circa 4 ore.
- Il dolce di Capodanno è pronto.
Bevanda da abbinare al dolce di Capodanno
Questo delizioso dessert che vi abbiamo appena proposto, di certo, come avete notato, è piuttosto semplice da realizzare e non serve nemmeno il forno.
Se, peraltro, volete offrirlo ai vostri ospiti proprio durante i prossimi festeggiamenti, allora, abbinate un calice di Prosecco o di Franciacorta.