Questo squisito dolce di Capodanno, di certo, sarà l’ideale da offrire ai propri amici e famigliari. È anche facile da preparare.
Non c’è alcun dubbio che la ricetta del dolce di Capodanno che vi proponiamo di seguito piacerà proprio a tutti i vostri invitati. Provare per credere!
L’imminente festa di Capodanno
In questo dato momento dell’anno, superati anche l’atteso giorno di Natale e quello successivo di Santo Stefano, migliaia di persone si stanno preparando a festeggiare il Capodanno.
D’altra parte, si tratta di una festa che segna la fine del vecchio anno e l’inizio di quello nuovo, e, di conseguenza, in grado di portarci a riflettere sui nostri progetti personali sia passati che futuri.
Se vogliamo essere precisi, però, non bisogna confondere la notte di San Silvestro che, per l’appunto cade il 31 dicembre, con il Capodanno che, invece, si è soliti festeggiarlo il 1° Gennaio. Quest’ultima abitudine, tra l’altro, è molto antica.
Infatti, stando agli esperti, si scelse questa data come primo giorno dell’anno addirittura intorno al 40 a.C., dopo, quindi, l’introduzione del calendario giuliano.
Al di là di queste seppur interessanti informazioni, però, se avete ospiti o dei golosi commensali seduti a tavola, allora, non dovreste dimenticare di preparare un buonissimo dessert adatto all’occasione.
Dolce di Capodanno
Dolce di Capodanno
Equipment
- 4 ciotole
- 1 Padella
- frusta elettrica
- carta da forno
- pellicola trasparente
Ingredienti
- 4 uova
- 10 gr zucchero vanigliato
- 50 gr zucchero
- 20 gr cacao in polvere
- 190 gr farina
- 180 gr cioccolato bianco
- 50 ml panna
- mascarpone
- latte condensato
- scaglie di cocco
- sale
Istruzioni
- Anzitutto, versate in una ciotola 4 uova, lo zucchero, lo zucchero vanigliato, un pizzico di sale, mescolate.
- Poi, unite anche il cacao in polvere e la farina con l'ausilio di un setaccio, e gradualmente versate il latte. Mescolate per bene e poi trasferite il tutto in un'altra ciotola, filtrando con un colino.
- Fate riposare per 20 minuti, coprendo la ciotola con la pellicola trasparente. Dopodiché create 5 o 6 crepes, facendo cuocere a fuoco basso il liquido in una padella.
- Ora, in una ciotola, unite 5 cucchiai di mascarpone, 3 cucchiai di latte condensato, e mescolate con la frusta elettrica. Aggiungete anche le scaglie di cocco, mescolate, e poi spalmate il tutto sulle crepes, disposte una vicino all'altra.
- Arrotolate il tutto, come si vede in figura, coprite con della carta da forno e lasciate riposare in frigorifero per tutta la notte.
- Intanto, in una ciotola mescolate il cioccolato bianco e la panna e poi, trascorso il tempo necessario, riprendete il rotolo e spalmate sopra questa glassa. Cospargete sopra anche le scaglie di cocco, e lasciate in frigorifero per 30 minuti.
- Il dolce di Capodanno è pronto.
Bevanda da abbinare al dolce di Capodanno
La ricetta squisita del dolce che vi abbiamo appena mostrato, di certo, farà venire l’acquolina in bocca proprio a tutti i vostri famigliari e amici.
Se, peraltro, volete anche abbinare una bevanda adatta, in questo frangente, probabilmente non c’è scelta migliore di un calice di Prosecco o di Franciacorta.