Avete urgenza di un preparare un dolce dell’ultimo minuto perché avete ospiti improvvisi a cena e volete stupirli con un dessert fatto in casa e non comprato in pasticceria? Allora vi consigliamo di provare la nostra ricetta di oggi. Bastano solo 2 semplici ingredienti: pasta sfoglia e zucchero. Ci vogliono 5 minuti per farlo e 20 minuti di cottura in forno. Per fare questa ricetta non c’è bisogno di essere bravi in cucina né appassionati di pasticceria. Chiunque può riuscirci, basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire il procedimento. Una volta scoperta questa ricetta, siamo certi che la farete spesso.
Come preparare delle girandole di pasta sfoglia
Queste girelle simpatiche fatte con zucchero e pasta sfoglia già confezionata sono il dolce dell’ultimo minuto in grado di salvare la tua serata se avete ospiti improvvisi a cena e non sapete cosa fare. Ci vogliono pochi minuti per farli e si cuociono in forno a 140°C per 20 minuti circa.
Potete far scegliere ai vostri ospiti se li vogliono gustare inzuppati nella nutella o nel miele o semplicemente con una spolverata di zucchero a velo o cacao.
Girandole di pasta sfoglia
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia 250 g
- 300 g zucchero
- q.b. zucchero a velo
Istruzioni
- Prendete un rotolo di pasta sfoglia, apritelo e poi cospargetelo di farina a vostra scelta. Usando il mattarello stende meglio la pasta sfoglia al fine di farla diventare più sottile. Dopodiché prendete una rotella (se non l'avete usate un coltello qualsiasi) e dividete la sfoglia in tanti quadrati.
- Prendete ogni quadrato e fate 4 tagli obliqui partendo dai quattro angoli. Poi chiudete ogni quadrato formando una girandola. Prendete il dolcetto e tuffatelo nello zucchero facendolo aderire bene su entrambi i lati.
- Prendete le girandole e mettetele su una teglia coperta da carta forno. Ricordate di metterle ben distanziate tra loro. Infornate in forno preriscaldato.
- Cuocete a 140°C per 20 minuti.
- Una volta cotte cospargetele di cacao amaro o zucchero a velo o di miele. Buon appetito!
Abbinamenti di gusto con questo dolce di pasta sfoglia
Con questi dolcetti a base di zucchero e pasta sfoglia potete abbinare un bel caffè espresso soprattutto se li gustate in pomeriggio come merenda. Se li mangiate come dessert post cena vi consigliamo di bere in abbinamento invece un bicchiere di Limoncello o di Liquore al Caffè o al Pistacchio. Potete anche optare per un vino dolce da dessert come Malvasia, Passito di Pantelleria, Vin Santo di Montepulciano, Recioto o Marsala.
Potete gustare le girandole di pasta sfoglia per merenda, per colazione o come dessert serale, insomma in qualsiasi momento della giornata!