Dolce+delizioso+fatto+in+casa%3A+bastano+3+comuni+ingredienti%2C+avanzeranno+solo+briciole
wineandfoodtourit
/dolce-delizioso-fatto-in-casa-bastano-3-comuni-ingredienti-avanzeranno-solo-briciole/amp/
Dolci e Dessert

Dolce delizioso fatto in casa: bastano 3 comuni ingredienti, avanzeranno solo briciole

A volte bastano solo tre ingredienti per fare un dolce delizioso fatto in casa e che non solo soddisfa tutti, ma così buono che ne resteranno solo le briciole! 

Quando si pensa ad un dolce vengono in mente ricette elaborate, in questo caso si realizza un dessert che vale anche come colazione, e inoltre è anche sostanzioso in quanto contiene fiocchi di avena e banane.

Avena e banane valori nutrizionali

Fiocchi di avena e banane – wineandfoodtour.it

Le banane e i fiocchi d’avena possono essere una buona scelta per una sana colazione. Le banane sono ricche di carboidrati, potassio e vitamine, mentre i fiocchi d’avena sono una fonte di carboidrati complessi, proteine, fibre e alcuni minerali.

Insieme, le banane e i fiocchi d’avena possono fornire una buona quantità di energia per iniziare la giornata e possono aiutare a mantenere la sazietà per un lungo periodo di tempo.

Inoltre, questa combinazione è facile da preparare e può essere personalizzata con altri ingredienti come frutta secca, semi o yogurt o latte e cacao.

Tuttavia, se si ha un’ intolleranza al glutine o al lattosio, è importante verificare che i fiocchi d’avena e gli altri ingredienti utilizzati siano privi di glutine e lattosio.

Inoltre, se si ha il diabete o altre condizioni mediche, si consiglia di consultare il proprio medico o dietista per sapere se questa opzione di colazione è adatta alle proprie esigenze nutrizionali.

Dolce delizioso fatto in casa

Terrina dolce delizioso fatto in casa – wineandfoodtour.it

La ricetta che segue si presta molto bene ad essere servita come un goloso dessert al cucchiaio per la presenza del cacao. Ma i fiocchi d’avena e la banana sono le basi di una sana colazione per cui è ideale anche se si ama fare colazione con un tocco di dolcezza in più.

Vediamo allora come preparare questa delizia che conquisterà tutti.

Stampa

Dolce delizioso fatto in casa

A volte bastano solo tre ingredienti per fare un dolce delizioso in casa e che non solo soddisfa tutti, ma così buono che ne resteranno solo le briciole! 
Portata Dessert
Cucina Tedesca
Keyword tedesca
Preparazione 15 minuti
Cottura 35 minuti
1 1 ora
Tempo totale 1 ora 50 minuti

Equipment

  • 2 ciotole capienti
  • 1 terrina da forno
  • spatola morbida

Ingredienti

  • 150 ml latte caldo
  • 70 gr fiocchi di avena
  • 1 banana
  • 1 uovo
  • 20 gr cacao
  • 0,5 cucchiaini di lievito in polvere.
  • q,b, olio vegetale
  • 2 cucchiai zucchero (facoltativo)

Istruzioni

  • Per cominciare la nostra ricetta del dolce delizioso fatto in casa versiamo in una capiente ciotola i fiocchi di avena a cui unire i 150 ml di latte caldo e mescoliamo.
  • Intanto tagliamo una banana in una capiente ciotola e dopo averla schiacciata con una forchetta uniamo anche un uovo intero e misceliamo bene.
  • Uniamo la polvere i cacao e il lievito e a piacere si potrà aggiungere anche 2 cucchiai di zucchero. Una volta che gli ingredienti sono amalgamati si unisce anche il latte e i fiocchi di avena.
  • A questo punto si unge una terrina da forno con dell'olio vegetale e si versa il composto da mettere in forno a 180 ° per circa 35 minuti.
  • Intanto a parte si scioglie il cioccolato con la panna calda e una volta tolta la terrina dal fuoco si versa il composto al di sopra e si lascia raffreddare. Passata un ora il dessert è pronto per essere servito.

Vini da servire con un dolce delizioso fatto in casa

Per accompagnare un dolce al cioccolato e fiocchi d’avena fatto in casa, ci sono diverse opzioni di vini dolci che potrebbero funzionare bene. Ad esempio un vino rosso dolce come un Recioto della Valpolicella o un Porto Vintage potrebbe essere un’ottima scelta per un dolce al cioccolato.
Questi vini sono caratterizzati da un sapore ricco e intenso di frutta, spezie e cioccolato.
 Vino da dessert come un Moscato d’Asti o un Riesling Auslese potrebbe anche essere una scelta interessante. Questi vini hanno un sapore dolce e fruttato che può equilibrare il gusto intenso del cioccolato.
Uno sherry dolce come un Cream Sherry potrebbe essere un’altra scelta interessante. Questi vini hanno un sapore complesso che si sposa bene con il cioccolato.
In generale, quando si sceglie un vino da abbinare al cioccolato, è importante considerare la dolcezza del vino e il grado di tannini. I vini più dolci tendono ad andare meglio con il cioccolato, mentre i vini con tannini elevati possono contrastare con il gusto del cioccolato.
Angela Piaccione

Mi chiamo Angela Piaccione e sono una blogger con esperienza ventennale. Una boomer che con il tempo ha imparato che saper tacere è un arte, amante del buon cibo, della buona musica, con la passione per la scrittura e le letture online. Ho sposato in pieno il progetto editoriale di wineandfoodtour.it nel quale mi sento pienamente coinvolta.