Per i creativi i dessert sono la sfide che più amano intraprendere. Cercare di realizzare dessert buoni può essere semplice, ma che siano belli è più difficile. Oggi vi mostro come realizzare un dolce al cioccolato speciale, vi applaudiranno tutti.
Leggendo dolce al cioccolato, probabilmente immaginate il classico dessert soffice composto da una specie di pan di spagna. Ed invece no, oggi prepareremo dei dessert gourmet, dalla preparazione semplice, ma dal gusto e dall’aspetto unici. Il nostro dessert finale sarà una cupola di cioccolato che nasconde al suo interno una morbidissima e leggera crema al caramello. Gli ingredienti che ci serviranno principalmente sono: cioccolato al latte, zucchero e panna. Niente di troppo difficile da procurarsi.
La prima cose che prepareremo è il caramello, esso si ottiene semplicemente con lo zucchero che viene scaldato in padella. Per poter ottenere uno caramello che si può montare però, è necessario aggiungerci della panna. Nel nostro procedimento quindi al caramello classico aggiungeremo panna, burro e pochi altri ingredienti. Una volta freddo il caramello si può montare. Esso sarà il cuore del nostro dolce al cioccolato speciale. Per le cupole esterne invece ci basterà fondere del semplice cioccolato al latte. Il risultato è davvero molto bello alla vista e indescrivibilmente buono al palato.
Vediamo quindi come procedere.
Noi abbiamo farcito le nostre cupole con crema al caramello, esse però possono essere farcite in svariati modi. Possiamo creare una crema al pistacchio leggera, unendo della pasta di pistacchio alla panna montata. Per un gusto leggero, possiamo farcire anche le cupole con crema chantilly. Se invece desideriamo creare un dessert con sorpresa, nascondiamo nella farcia delle ciliegie sciroppate. Volete sorprendere maggiormente i vostri ospiti?
Create cupole dai sapori differenti, e create un banchetto di dessert degli di un pasticcere.