Questo favoloso dolce al cioccolato, di certo, sarà apprezzato anche da chi a dieta. Fatelo subito, è facile e veloce da preparare.
Vi piacciono molto i dessert, ma, al contempo, non volete rovinare i progressi fatti con la bilancia? Allora, vi conviene provare il dolce al cioccolato senza zucchero che vi suggeriamo a breve.
I benefici del cioccolato
Quando si parla di un ingrediente molto diffuso in tutto il mondo per la preparazione di dolciumi, di sicuro, non si può che pensare proprio al cioccolato.
In effetti, sin dagli albori della pasticceria, questo alimento ha davvero aggiunto qualcosa di importante a migliaia di dessert preparati in tutto il mondo.
Comunque sia, oltre al suo famoso sapore gradevole, il cioccolato possiede persino dei benefici per la nostra salute da non sottovalutare.
In particolare, per esempio, possiamo ricordare che, in primis, si tratta di un alimento energetico ed è una buona fonte di vitamine del gruppo B. Poi, ancora, forse non tutti sanno che è persino in grado di rilassarci e di farci aumentare la memoria.
Per di più, è bene sottolineare che, nonostante sia considerato calorico, grazie alle sue proprietà antiossidanti, ci regala anche un buon senso di sazietà. Per tale ragione, quindi, potrebbe anche aiutarci a perdere peso.
Così, se vi ha colpito soprattutto quest’ultima qualità, allora dovreste provare la ricetta proposta di seguito che, per l’appunto, non fa uso neanche dello zucchero.
Dolce al cioccolato
Dolce al cioccolato
Equipment
- 1 pirofila rettangolare
- 1 ciotola
- pellicola trasparente
- frullatore
Ingredienti
- 200 gr cioccolato
- 2 banane
- cannella
Istruzioni
- Anzitutto, sciogliete a bagnomaria 200 gr di cioccolato, e, invece, in un frullatore frullate la polpa di banana.
- Versate, quindi, la banana frullata nella ciotola con la cioccolata sciolta, aggiungete un cucchiaino di cannella, e mescolate per amalgamare gli ingredienti.
- Mettete questo composto in una pirofila, foderata con carta da forno, coprite con pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per circa 3 ore.
- Il dolce al cioccolato è già pronto. Eliminate la carta da forno e servitelo a fette.
Bevanda da abbinare al dolce al cioccolato
Il dessert di cui vi abbiamo appena mostrato la ricetta, di sicuro, è davvero delizioso e anche piuttosto dietetico, dato che, per l’appunto, non contiene nemmeno lo zucchero e la farina.
Comunque sia, se pensate di servire questo buon dolce a merenda, o, magari, a fine pasto, vi conviene anche abbinare una bevanda adatta all’occasione. In qeusto caso, quindi, la scelta potrebbe ricadere su un calice di Passito. Vedrete che l’accoppiata sarà davvero perfetta.