Questo dolce al cioccolato è davvero buonissimo e non richiede nemmeno la cottura. Dovete assolutamente provarlo subito.
Un dolce al cioccolato, in genere, è in grado di accaparrarsi il consenso proprio di tutti, sia dei grandi che dei piccini. Per questo, è spesso una buona idea da realizzare.
I benefici del cioccolato
Il cioccolato, di certo, è uno di quegli alimenti che non può proprio mai passare di moda e che, per l’appunto, piace alla stragrande maggioranza delle persone. In effetti, non è difficile da credere, dato che ha un sapore gradevole a cui si fa persino fatica a resistere.
Cioccolato (Pxhere) – Wineandfoodtour.it
Comunque sia, al di là della sua indiscussa appetibilità, il cioccolato molte volte viene considerato come qualcosa che ci può fare ingrassare e cariare i denti, e, quindi, in maniera negativa.
In realtà, se non si eccede, non si può dimenticare che il cioccolato, al contrario, può essere persino un alleato della nostra salute. A tal proposito, sottolineiamo che questo speciale alimento contiene il manganese, il ferro e il magnesio ed è in grado di migliorare la circolazione sanguigna.
Poi, ancora, è capace di favorire le funzioni cognitive e di abbassare il rischio cardiovascolare. Ecco perché, dunque, dovreste provare a realizzare la seguente ricetta di questo ottimo dolce al cioccolato.
Questo dolce al cioccolato è davvero buonissimo e non richiede nemmeno la cottura. Dovete assolutamente provarlo subito.
Portata dolce
Cucina Italiana
Keyword Dolce al cioccolato
Preparazione 1ora45minuti
Porzioni 4persone
Equipment
3 ciotole
carta da forno
frullatore
Ingredienti
400mllatte
120grzucchero
60grcacao
scorza di un arancia
150grburro
400grbiscotti secchi
100grnoci
60grarachidi
olio vegetale
50grcioccolato bianco
150grburro
Istruzioni
Anzitutto, in una casseruola versate il latte e lo zucchero, la scorza grattugiata di un'arancia, mescolate e mettete su fuoco basso.
Poi, setacciate 60 gr di cacao e cuocete fino a ebollizione e fate sciogliere del burro. Lasciate raffreddare.
In una ciotola spezzettate dei biscotti secchi, unite un trito di noci, il contenuto della casseruola, e mescolate per bene.
Ora, avvolgete il composto in un foglio di carta da forno e ponete in frigorifero per 1 ora.
Intanto, fate sciogliere 80 gr di cioccolato al latte, unote 15 ml di olio vegetale e frullate le arachidi predentemente tostate in padella. Mettetele nella ciotolina con il cioccolato al latte e mescolate.
Togliete dal frigorifero il dolce e ricopritelo con delle strisce di carta da forno come si vede in figura, e dove non c'è la carta mettete il cioccolato con le arachidi.
In una ciotola unite del cioccolato bianco sciolto, 10 ml di olio vegetale, il trito di arachidi, e mescolate. Poi, mettete il composto sul dolce nello spazio vuoto dove c'erano le strisce di carta da forno.
Raffreddare in frigorifero per 15 minuti.
Il vostro dolce al cioccolato è pronto.
Bevanda da abbinare
Il dolce al cioccolato è davvero un dessert delizioso a cui, di sicuro, tutta la famiglia non riuscirà a resistere e che vi procurerà dei calorosi applausi.
In ultimo, ma non meno importante, abbinate anche una bevanda adatta, come, per esempio, un calice di Passito o di Marsala.