Hai voglia di un dolce al cioccolato pronto in soli 5 minuti e fatto senza farina né zucchero? Concedersi un bel peccato di gola non ha mai fatto male a nessuno, soprattutto se si tratta di un dolcetto preparato in casa con le proprie mani. Questa ricetta presenta solo due ingredienti: banana e cioccolato. Non prevede aggiunta di zucchero, farina, olio, burro o lievito. Oltre ad essere facile da fare, è anche straordinariamente gustosa e super economica. Perfetta come dessert post cena o come dolce da fare in caso di ospiti a cena. Siamo sicuri che tutti ameranno questo dolce al cioccolato e dopo la prima fetta chiederanno il bis o il tris!
Dolce al cioccolato in 5 minuti
Cioccolato e banana: due soli ingredienti, 5 minuti di orologio per creare un dolce assolutamente sensazionale! Non c’è nulla da fare. Basta davvero poco per realizzare un dessert da paura e far felici gli ospiti. Questa ricetta è alla portata di tutti, anche chi odia fare i dolci e non ama cucinare riuscirà ad avere un risultato sensazionale!
Potete usare il cioccolato al latte o quello fondente 100% amaro o quello bianco. L’importante è non aggiungere zucchero né dolcificante. Se volete dare un tocco di sapore in più, basta aggiungere un cucchiaino di cannella in polvere.
Dolce di cioccolato senza farina e senza zucchero
Ingredienti
- 200 g cioccolato
- 300 g polpa di banana
- 1 cucchiaino cannella in polvere opzionale
Istruzioni
- Prendete la forma di cioccolato e dopo averlo fatto a pezzetti e messo in un recipiente, scioglietelo a bagnomaria.
- Prendete la banana e dopo averla fatta a pezzetti frullatela.
- Unite il cioccolato fuso e la banana frullata e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Prendete una forma rettangolare o quadrata e versate dentro il composto. Usate una spatola per stenderlo in maniera omogenea.
- Mettete in frigo per qualche ora. Il vostro dolce al cioccolato è pronto per essere gustato.
Abbinamenti di vino
Perfetto da mangiare come dessert post cena o come colazione insieme ad una bella tazza di caffè fumante, questo dolce si presta bene a qualsiasi occasione. Non c’è nulla di meglio che godersi un bel dolce al cioccolato che scaccia via tutti i pensieri e le negatività e fa tornare il sorriso e il buonumore.
In abbinamento potete bere un vino dolce oppure un bel bicchierino di amaro o di liquore come Limoncello, Meloncello, Mandarinetto. Potete anche bere uno Prosecco o delle bollicine se si tratta di un’occasione informale con amici.