Preparare i biscotti è una delle attività in cucina più semplici da ricreare con i bambini. Un momento di unione e intesa che permette di divertirsi creando qualcosa di buono e divertente. Provate a ricreare questi bellissimi biscotti colorati con i vostri bimbi e trasformate la cucina in allegria.
Biscotti per bimbi
Tra i ricordi d’infanzia che più abbiamo impressi nella nostra mente, ci sono i momenti passati in cucina con le nostre mamme, le nostre zie o le nostre nonne. Con la vita frenetica che oggi abbiamo più o meno tutti quanti, questi momenti passati con i nostri bimbi sono ancora più preziosi. Momenti di condivisione, di creatività e di divertimento che permettono di fermarci un po’ dal tram tram di tutti i giorni e goderci ciò di cui più caro abbiamo: la famiglia. Qualcuno però si trattiene dal cucinare insieme ai propri figli o i propri nipoti perché crede di non essere molto capace in cucina. Niente paura, con la ricetta che vi propongo oggi tutti potranno cimentarsi in questa preparazione.
Creeremo una base per i biscotti semplicissima fatta con: farina, zucchero, burro e un po’ di lievito per dolci. Una base semplicissima che sarà pronta in un batter d’occhio. Per lavorare i biscotti necessiteremo di un mattarello, presente in ogni casa, e di alcuni taglia pasta per biscotto. Se però non ne abbiamo in casa, potremo anche utilizzare dei semplici bicchieri. In fine la parte più divertente sarà decorare i biscotti con i confetti colorati. In commercio ne esistono tantissime varietà, più grandi più piccoli, ma solitamente sono confetti di cioccolato ricoperti da zucchero colorato. Il che li rende perfetti per mantenere la cottura breve dei biscotti in forno. Vediamo dunque come procedere.
Ricetta biscotti con confetti colorati
Equipment
- 1 teglia da forno
- 1 coppa
- q.b. formine per biscotti o bicchieri
- 1 mattarello
- 1 fruste elettriche
Ingredienti
- 300 gr farina
- 90 gr zucchero a velo
- 150 gr burro a temperatura ambiente
- 2 uova grandi o 2 uova piccole e un tuorlo
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 1 bustina vanillina
- q.b. confetti al cioccolato colorati
Istruzioni
- Iniziamo subito preparando l'impasto dei biscotti.
- In una coppa uniamo burro e zucchero e lavoriamo con le fruste fino a che non avremo ottenuto un composto liscio e chiaro.
- Uniamo poco alla volta farina e lievito setacciati.
- Lavoriamo con le mani fino ad ottenere un panetto liscio.
- Avvolgiamo l'impasto alla pellicola e lasciamolo riposare in frigo per 30 minuti.
- Al termine del tempo, infariniamo un piano di lavoro.
- Adagiamo l'impasto sul piano e stendiamolo ad uno spessore di mezzo centimetro circa.
- Accendiamo il forno a 180°.
- Con i taglia pasta, tagliamo varie formine di biscotto dall'impasto steso.
- Adagiamo i vari biscotti tagliati su una teglia rivestita con carta da forno.
- Infine con i confetti colorati decoriamo i biscotti.
- Spingiamoli delicatamente sulla superfice in modo che non si stacchino dopo la cottura.
- Inforniamo i biscotti per 10/12 minuti.
- Sforniamo e lasciamoli freddare completamente.
- Una volta freddi i biscotti con confetti colorati sono pronti per essere gustati.
- Buon appetito.
Varianti
La base che abbiamo preparato per questi biscotti è molto semplice, ma possiamo rendere ancor più colorato e vario il nostro vassoio personalizzando i biscotti. Possiamo ad esempio aggiungere del cacao per ricreare biscotti al cioccolato. Oppure possiamo aggiungere all’impasto purea di carote o di zucca per ricreare biscotti arancioni (sostituendo 50gr di burro con 50 gr di purea di carota). Lo stesso possiamo fare con le barbabietole, ricreando biscotti fuxia e così via.
Provate anche voi a ricreare questi bellissimi biscotti con i vostri bimbi e divertitevi insieme a loro, perché questi momenti rimarranno per sempre.