Esistono diversi tipi di spumante, ognuno con un gusto unico. Nelle seguenti righe diamo uno sguardo ai vari tipi di spumanti e al loro sapore, per darvi una mano a scegliere quello più adatto ai vostri gusti!
Lo spumante è un vino ottenuto mediante il processo di fermentazione secondaria. Il processo di seconda fermentazione avviene quando il lievito viene aggiunto al vino, provocando un’ulteriore fermentazione e creando anidride carbonica. L’anidride carbonica è ciò che conferisce al vino la sua effervescenza, andando a formare le irresistibili bollicine.
La produzione dello spumante avviene in tre fasi. Il primo passo è la raccolta dell’uva, con la vendemmia che deve avvenire al momento giusto. Il ritardo o l’anticipo di qualche giorno potrebbe incidere negativamente sulla qualità finale dello spumante
La seconda fase consiste nella pigiatura dell’uva e nel processo di acidificazione, che serve ad abbassare il livello di pH del succo in modo che il lievito possa avviare il processo di fermentazione e creare le bollicine.
La terza e ultima fase consiste nell’imbottigliamento del vino con un agente di fermentazione secondaria. Qui le soluzioni sono due: metodo Classico, con seconda fermentazione direttamente in bottiglia; oppure metodo Charmat, in cui la rifermentazione avviene in autoclave, ovvero un grande recipiente chiuso.
I due metodi di lavorazione danno vita a tipi di spumanti diversi tra loro. Lo spumante prodotto tramite metodo Classico ha di solito una gradazione alcolica più elevata, con bollicine più fini e lunghe e la dolcezza è bilanciata dall’amaro. Si tratta di un vino più strutturato e corposo, dal sapore più deciso. Questo rende gli spumanti a metodo Classico ideali per abbinamenti a tutto pasto.
Lo spumante ottenuto con il metodo Charmat ha un livello di dolcezza più elevato rispetto allo spumante tradizionale, una dimensione delle bollicine più corta e più grande e un gusto più delicato. Questa tipologia di spumanti si caratterizza per un sapore più aromatico e fruttato, ideale per brindisi di aperitivo o fine pasto.
L’Italia è terra d’elezione per lo spumante, grazie al suo clima unico e territori particolarmente favorevoli a certi tipi di vitigni. Per questo esistono spumanti italiani che sono vere e proprie eccellenze nel mondo.
Tra i migliori spumanti italiani rientrano sicuramente i Foss Marai che dalle cantine di Valdobbiadene hanno conquistato il pubblico internazionale. Si tratta di spumanti esclusivi, nel gusto ma anche nel design della bottiglia: la profondità e la ricchezza del gusto si rispecchiano nella bellezza estetica del contenitore. Veri e propri capolavori da gustare, gli spumanti Foss Marai si distinguono per eleganza e struttura aromatica, che li rendono inconfondibili al palato.