Capita di avere in casa un divano in pelle vecchio stile danneggiato dal tempo: il comodo sofà tende a perdere bellezza quando la pelle che lo riveste si screpola tutta. Ecco un ottimo metodo per ripristinare lo splendore originario del vostro sofà.
Sono ancora in molte le persone che amano avere in salotto il classico divano in pelle o similpelle: in effetti davanti ad un bel camino vanta ancora il suo fascino. Ma purtroppo, c’è da dire, che questo tessuto è soggetto a segni di usura che se trascurati possono diventare dei veri e propri strappi su cui non è più possibile intervenire per un ripristino.
Esistono dei rimedi molto efficaci per allungare la vita del nostro divano, oggi ve ne sveleremo uno piuttosto efficace. Basta procurarsi delle poche cose in ferramenta e con una piccola spesa recupereremo il nostro tessuto, senza avere la necessità di comprare copridivani da dover poi sistemare ogni volta che ci sediamo.
Divano in pelle: come evitare anti-estetiche screpolature
Oggi acquistare un divano in pelle è un ottimo investimento. E’ pur sempre rivestimento più pregiato per un complemento d’arredo, tra l’altro, è molto robusto e ciò permette una maggior durata nel tempo. Ma per accontentare anche chi non preferisce il tessuto in pelle per questioni legate al rispetto dell’ambiente, ci sono anche versioni altrettanto belle e durature in ecopelle e similpelle. Ma in cosa differiscono queste varianti?
La pelle è prettamente di origine animale e viene ricavata attraverso la “conciatura”. Ha un suo odore forte che la contraddistingue da altri materiali simili ed è molto morbida. Il tessuto in ecopelle, invece, è comunque ricavato dalla pelle, ma per avere il marchio Eco deve seguire un protocollo di lavorazione che non inquini l’ambiente. Mentre la similpelle non è di origine animale ma solo una riproduzione che somiglia perfettamente alla pelle.
In ogni caso, tutti e tre i tessuti hanno una cosa in comune: tendono a rovinarsi con il tempo. Quando si usurano tendono letteralmente a sbriciolarsi: si formano brutte crepe e si scoloriscono. Con delle piccole accortezze possiamo rimediare anche da soli. Non avrete bisogno di alcun professionista che riparare lo stato della pelle del vostro divano potrebbe chiedervi cifre astronomiche.
Quindi non facciamoci demoralizzare all’acquisto dalla manutenzione: scegliere un divano di questo tipo significa dare un valore aggiunto alla nostra casa. Un dettaglio da non sottovalutare, quando siamo indecisi se acquistare pelle o tessuto, è la facile pulizia della pelle. Questo materiale non attira polvere: per pulirlo basta passare un panno umido. Per questo, risulta la scelta ideale per chi soffre di allergie alla polvere e agli acari.
Vediamo come rimediare quando iniziano a rovinarsi. Una cosa da dover assolutamente fare, che sia in pelle e finta pelle, è tenerli lontano dalle fonti di calore perché quest’ultimo velocizza il processo di invecchiamento e tende subito a spaccarsi.
Come agire se si è rovinato
Ora che ci è più chiaro la differenza tra i tessuti, vediamo come trattarli. Diffidiamo dai tanti prodotti in commercio (a meno che non ci sono stati consigliati da un esperto) a volte fanno più danni che altro. Piuttosto, proviamo prima con cose semplici senza agire con prodotti chimici.
Se abbiamo aloni come quelli che spesso si formano sulla parte alta, dove appoggiamo la testa, basterà passare un panno morbido imbevuto di acqua e sapone di Marsiglia. Questo tipo di sapone risulta essere un ottimo sgrassante naturale che non aggredisce i tessuti.
Se, invece, il nostro divano ha bisogno di rigenerarsi e quindi di un piccolo restauro dalle crepe e da piccole spellature, possiamo optare per un ottimo prodotto a base di resine all’acqua studiato apposta per ottenere un rivestimento elastico. Lo stesso metodo si può utilizzare per pulire i sedili dell’auto se in pelle o materiale simile.
Tutto quello che dovrete fare è andare in ferramenta e chiedere del Rigener Special. Poi vi basterà leggere ed eseguire attentamente le istruzioni. Nel giro di 24 ore otterrete un divano lucido e senza più danni di usura visibili.
Questo prodotto lascia anche un rivestimento invisibile che servirà a prevenire i danni derivati dall’usura. Non vi resterà altro da fare, dopo questo piccolo restauro, che godere di nuovo del vostro divano. Magari, chissà, potrà venirvi voglia di comprare anche sedie e poltrone con un tessuto simile: renderanno di certo l’ambiente più elegante.