Con l’arrivo dell’estate la nostra dispensa si colora di mille colori. La frutta e la verdura del mese di Giugno è un tripudio di colori e sapori. Vediamo insieme cosa non deve mai mancare nella dispensa di Giugno.
La dispensa di Giungo
Se durante l’inverno ci siamo riempiti la pancia di mele, pere, arance e pochi altri frutti, sin da questo mese potremo beneficiare di una moltitudine di frutti colorati e saporiti. Anche la verdura non manca, e si arricchisce di varietà che si possono mangiare crude, ricche di acqua e minerali perfetti per la stagione estiva. Andiamo quindi a fare una lista prima della frutta e poi della verdura che non può mancare nella nostra dispensa di Giugno.
Già presenti dal mese di Maggio, continuano a esserci ancor più saporite le albicocche in tutto il loro naturale splendore. Ricche di fibre e betacarotene, aiutano il transito intestinale e anche la nostra abbronzatura. Inoltre sono ricche di antiossidanti che rigenerano le nostre cellule.
Anche queste presenti sin da Maggio, le ritroviamo a Giugno e stiamo parlando di Ciliegie e Fragole. Ottimi antinfiammatori naturali, sono ricche di vitamina C, alleata per eccellenza del nostro sistema immunitario. Tra i frutti piccoli e succosi troviamo anche i mirtilli, che sono perle scure ricche di effetti benefici.
Immancabile a Giugno e per tutti i mesi estivi, il limone ci terrà compagnia per tutta la stagione. Lo conosciamo bene ormai e non abbiamo bisogno di dilungarci, ma di certo è un alleato sia in alimentazione che in casa.
Infine concludiamo con 3 frutti che ci aiuteranno ad avere una pelle perfetta pronta alla tintarella, ma anche una risorsa in quanto a minerali da reintegrare durante le calde giornate. Stiamo parlando delle pesche, in tutte le varietà, le prugne e le susine. E di verdure? quali abbiamo in dispensa questo mese?
Gli ortaggi in dispensa a Giugno
Prepariamoci a fare il pieno perché a Giugno gli ortaggi non mancano proprio. Inizierei subito dai legumi freschi, siamo soliti trovarli tutto l’anno in un formato secco, ma solo in questo periodo potremo gustarli freschi, sia cotti che crudi. Tra i legumi di Giugno troviamo: piselli, fave e fagiolini.
Non mancherà una grandissima varietà di verdura da mangiare cruda. Partiamo dagli ortaggi più carnosi e ricchi di acqua. Troviamo una grandissima varietà di pomodori, ravanelli, sedano, cetrioli e caroselli. Perfetti da utilizzare sia nelle insalate che come contorno, ma anche cotti all’interno di vari piatti. Ci donano un’infinità di vitamine e minerali insieme al gusto.
Tra le verdure da mangiare crude, questa volta ci soffermiamo su quelle a foglia e ne troviamo una grande quantità. Rucola, lattuga, spinaci e cicorie, ma anche bietole. Alcune di queste verdure, come la lattuga sono la base perfetta delle nostre insalate. Mentre le altre anche se alcune d’esse si possono consumare sia crude che cotte, possono essere ottimi contorni, ma anche il ripieno perfetto di torte salate o condimento per primi piatti.
Continuiamo poi con degli ortaggi super utilizzati: melanzane, peperoni e zucchine. Ci capita di trovarli con estrema facilità tutto l’anno, ma attenzione! Spesso sono prodotti d’importazione. Mentre in questo mese troveremo prodotti freschissimi e a chilometro 0. Infine ma non per importanza, concludiamo con patate e carote. Alla base di moltissimi nostri piatti siano essi caldi o freddi questi ortaggi non possono mai mancare nelle nostre cucine. Ora che conosciamo tutti i vegetali immancabili nella dispensa di Giugno, corriamo a riempirla.