Siamo arrivati a Settembre, il mese dell’anno che saluta l’estate e da il benvenuto all’autunno. Le giornate si rinfrescano e anche la frutta e la verdura inizia a cambiare. Scopriamo insieme la dispensa di Settembre con tutta la sua frutta e verdura un po’ estiva e un po’ autunnale.
Dispensa di Settembre: la verdura
Come abbiamo accennato nella nostra introduzione, Settembre è un mese che possiamo definire a metà tra estate e autunno. Durante questo mese infatti, non è solo il clima a subire i primi cambiamenti, ma anche la frutta e la verdura che la terra ci propone. La dispensa di settembre quindi incomincia gradualmente a perdere i suoi colori estivi e a vestirsi dei caldi colori autunnali, ma non totalmente. Troviamo infatti ancora alcune verdure estive che persistono per quasi tutto il mese o per lo meno per la prima metà. Tra questi vegetali troviamo: Cetrioli, fagiolini, fagioli e piselli, pomodori, melanzane, zucchine, patate e peperoni.
Come abbiamo già visto durante gli altri mesi estivi, questi vegetali sono ricchi di acqua, ma anche di sali minerali come il potassio, il fosforo, il magnesio e il selenio. Tutti questi minerali uniti alle vitamine, permettono di donare al nostro organismo il sostentamento necessario per affrontare le calde giornate estive. Sono in grado infatti, di fornirci tutti quei micronutrienti che perdiamo a causa dell’eccessiva sudorazione del caldo estivo. Ma come abbiamo detto, questo mese è per così dire, spaccato a metà e quindi vediamo l’ingresso anche di altri vegetali dall’aria autunnale. Iniziamo con il sedano rapa, un ortaggio dalle grandi proprietà detossinanti ma anche ricco di vitamina C, ferro, calcio e vitamine del gruppo B. Fanno il loro ingresso anche i nostri amati funghi. Simbolo per eccellenza dell’autunno sono ricchi di vitamine del gruppo A, B, C, D ma anche di potassio, magnesio e calcio. Insomma una vera carica vitaminica per affrontare i primi malanni di stagione.
La frutta del mese
Se per la verdura iniziamo a vedere qualche nuovo elemento introduttivo, per la frutta le cose stanno alla pari. Continuiamo a ritrovare frutti ricchi di antiossidanti, vitamina C, K, A e B, ma anche sali minerali come il potassio, fosforo, magnesio e calcio. Tra i frutti che hanno accompagnato e riempito le nostre estate continuano a persistere ancora le pesche, le susine e le prugne. Altri frutti che persistono ancora per tutto il mese ma poi terminano la loro stagionalità, sono i lamponi, i mirtilli e le more. Quindi facciamo il carico nel nostro congelatore perché di frutti freschi di questo genere ne rivedremo l’anno prossimo. Altri due frutti che hanno accompagnato le nostre estati, ma persistono anche nel periodo autunnale, anzi in alcuni casi con maggiore sapore, sono i meloni. Troviamo varietà come il cantalupo, che si trova verso la fine della sua stagionalità, ma siamo nel pieno del melone giallo che ci accompagnerà per tutto l’inverno.
Ci sono però altri frutti che hanno iniziato la loro comparsa verso metà o fine Agosto e in questo mese trovano la maggiore reperibilità e diffusione. Tra questi troviamo i fichi, i fichi d’india e le giuggiole. Altri frutti di metà stagione sono le mele, le pere e l’uva. Questi frutti sono disponibili da questo momento in poi, quindi benché fino ad ora erano poco reperibili, da ora in poi li troveremo ovunque e di ottima qualità. Fa invece il suo ingresso in stagione un frutto che rappresenta l’autunno a pieno con i suoi bellissimi colori e i suoi macronutrienti. Stiamo parlando del melograno. Questo frutto insieme ai fichi d’india, sono tra i più ricchi di vitamina C di questo mese. Facciamo il carico dunque perché ci servirà per rinforzare le nostre difese immunitarie in prospettiva del freddo invernale.