Ci troviamo in piena estate e siamo metà dell’anno, quali sono i frutti e la verdura che non devono mai mancare nella dispensa di Agosto? Scopriamoli tutti insieme ai loro utilizzi.
Dispensa di Agosto: frutta e verdura immancabili
L’estate è tra le stagioni più ricca in assoluto di frutta e verdura. Coloratissimi e gustosissimi, i frutti estivi sono indispensabili per questa stagione. La loro regolare assunzione infatti, ci aiuta non solo a ritemprarci e dissetarci nelle calde giornate estive, ma ci aiuta anche a reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione. Con il passare dei mesi però alcuni frutti presenti all’inizio dell’estate possono ora non essere più presenti, mentre possiamo vedere la comparsa di altri frutti. Vediamo quindi quali sono i frutti immancabili nella dispensa di Agosto.
Ad Agosto ritroviamo ancora una grande quantità di melone come: angurie e cocomeri di ogni tipo, cantalupo, melone retato e meloni simili. Continuano ad esserci anche albicocche e pesche in grandi quantità e varietà, così come le susine. Iniziano ad apparire i primi fichi e i fichi d’india, succosi e dolcissimi. Non manca anche una grandissima varietà di frutti rossi e di bosco come: more, mirtilli, gelso. Iniziamo a gustare anche una buonissima uva spina ma anche l’uva bianca e altre varietà. Infine troviamo le pere soprattutto quelle di piccole dimensioni e freschissime nocciole.
Che dire invece della verdura che non può mancare in dispensa ad Agosto? Il re di questo mese è sicuramente il pomodoro San Marzano, ma anche tante altre varietà di pomodoro. Continuano le zucchine, i peperoni, la rucola, i ravanelli, le melanzane, i fagiolini e i cetrioli. Possiamo anche far scorta di aglio e cipolla che in questo periodo sono freschissimi e di stagione. Innumerevoli sono anche le tipologie di insalate, le carote, radicchio e spinacino. Troviamo anche le prime bietole e il sedano. Insomma un mese ricchissimo di colori e sapori differenti.
Usi culinari
Agosto è in assoluto il mese delle conserve di pomodoro. Questo è il mese in cui si prepara la passata di pomodoro e le varie conserve di frutta da conservare per tutto il periodo che intercorre fino all’estate prossima. A parte ciò comunque gli utilizzi che si possono fare di questi alimenti disponibili in dispensa, sono tantissimi. Partiamo dalla frutta che è perfetta per la preparazione di frullati, succhi di frutta, smoothie, frappè, ma anche bellissime e buonissime macedonie. Inoltre la frutta in questa stagione è la base perfetta per la merenda e gli spuntini in genere. Ovviamente non è da sottovalutare il loro utilizzo all’interno delle varie ricette di dessert.
La frutta è perfetta anche per la preparazione di insalate mischiata con altre verdure di stagione. Le varie verdure della dispensa di Agosto sono invece perfette per la preparazione di moltissimi piatti a partire dagli antipasti, ai primi piatti ai contorni e perché no anche i secondi piatti. Si possono ad esempio realizzare molti piatti freddi mischiano pomodori, cetrioli, rucola, radicchio eccetera. Ma sono perfetti anche per le grigliate estive. Ad esempio zucchine, melanzane, radicchio, peperoni sono gli ingredienti perfetti per le grigliate estive. Queste sono solo alcune idee, ma con tutta la frutta e la verdura in dispensa in questo modo l’unico limite è la nostra fantasia.